Ravioli Ripieni Verys vegan

Ciao!!!!!

Oggi giornata dedicata alla cucina!
Ogni tanto è bello stare un po’ ai fornelli a spadellare, trovo che liberi la mente e rilassi tantissimo 😀

Io quando voglio staccare dal mondo( e succede spesso) mi metto le cuffie, ascolto metal pesante e cucino per la settimana diverse cose in modo da trovarmi pronte le varie porzioni di cibi cucinati.
Praticamente unico l’utile al dilettevole 😉

Mi piace mangiare bene, sano e bilanciato. Ogni tanto sgarro pure io sia chiaro ma in genere mangio “pulito”, quindi niente fast food o simili.
Preferisco mettermi il grembiulino, rimboccarmi le maniche e cucinare da me, non dico proprio tutto ma quasi.

Uno dei miei piatti preferiti è sicuramente la pasta ripiena come i ravioli, tortelli e cappelletti ad esempio!
Buonissimi!!!!! 😀
Ci sono praticamente cresciuta, mi ricordano un sacco mia nonna, me li preparava sempre quando andavo a trovarla.
Certo poi con la vita frenetica di tutti i giorni ho iniziato a mangiare anche la pasta ripiena già pronta. Allora, premetto subito che la pasta ripiena fatta a mano non hanno eguali, ma è davvero difficile trovare il tempo per farla. Per far prima chi di noi non ha optato per quelli già pronti del supermercato? Scommetto tutti! Io sono del parere che se gli ingredienti sono buoni e bilanciati si possono mangiare tranquillamente.

Ebbene, adesso ho visto che anche negli ipermercati (come l’Ipercoop ad esempio) vi sono paste ripiene vegan, quindi senza alcun ingrediente di origine animale. Solo qualche anno fa era impensabile trovare prodotti del genere, al massimo li avevano i negozi biologici, ma non certo i supermercati. Probabilmente il numero dei vegani sta aumentando e c’è una maggiore richiesta di cibi vegan.

Arrivando al punto volevo mostrarvi questi.

ravioli
Ravioli ripieni Verys ( vegan)

Li ho appunto presi all’Ipercoop, nel reparto frigo, tra tofu e seitan. Ho voluto testare!

Sono ravioli ripieni della marca Verys, e sono un prodotto 100% vegetale, senza uova e latte.

ravioli2

Io ho preso la versione agli spinaci, ma ci sono anche ripieni di zucchine.
Al posto del formaggio è stato usatolo Strachicco, un formaggio veg, sempre della Verys, a base di latte di riso integrale germogliato italiano.

Per quanto riguarda il resto degli ingredienti ho solo storto il naso per due addensanti che non mi piacciono troppo, la gomma arabica e la gomma di xanthan. Io sinceramente li avrei evitati, perchè non troppo salutari.

ravioli3

La tabella nutrizionale è scarsina, il contenuto di sodio non è indicato (ricordo che è importante sapere quanto sodio assumiamo), e i grassi non sono suddivisi in categorie.
Sarebbe stato bene sapere quanti dei 6,4 grammi dichiarati siano in effetti grassi saturi, specialmente per le persone che soffrono di colesterolo alto.ravioli 4

Il tempo di cottura dichiarato è di 3 minuti e, a mio avviso, è poco. I ravioli tendono ad essere un po’ gommosi, io li ho scolati ben oltre i 3 minuti e sarebbe stato meglio ancora un paio di minutini in più.

Le porzioni sono due ma non troppo abbondanti, la quantità per confezione sono i classici 250 grammi.

Arriviamo alla nota più importante…di che sanno?

Bene, il sapore è gradevole ma molto delicato, scordatevi però il gusto classico dei ravioli, non sono così saporiti!
Ho notato molto la dolcezza del riso, mentre il ripieno l’ho trovato un po’ insipido. Io li ho mangiati sia con solo olio sia al sugo di pomodoro, quest’ultima scelta è sicuramente migliore perchè da carattere al piatto.

Il prezzo dei ravioli non è  bassissimo, 250g di ravioli li ho pagati 3,99. Vi consiglio perciò di acquistarli se li trovate in offerta 😉

Concludendo questa recensione…beh il mio voto dei ravioli Verys è  il sei della sufficienza. Sono comunque leggeri e vegan, quindi ideali se avete un ospite vegano improvviso a cena o se volete provare un piatto leggero completamente vegetale.
Il mio consiglio però è di farvi i ravioli vegan da voi se potete, scegliendo gli ingredienti più sani, evitando addensanti sospetti, e ottenendo un gusto più saporito del piatto finale.

Comunque sia i ravioli onnivori sono mille volte meglio! non sarò mai una fan della dieta vegana!

Un grosso saluto a tutti! 🙂

4 Commenti

  1. Ciao helna, grazie per la tua recensione, ci fa piacere sapere che i nostri ravioli ti sono piaciuti. Ci tenevamo solamente ad informare che riguardo gli addensanti puoi stare tranquilla, la gomma di Xantano è una delle fonti di fibra alimentare più ricche attualmente disponibili sul mercato. Può essere usata per aggiungere consistenza ai cibi eliminando in tal modo la necessità di utilizzare glutine. Questa proprietà la rende ideale per le persone che hanno problemi di intolleranza. Quanto alla Gomma arabica E’ la semplice linfa raccolta dall’albero di acacia, essiccata e polverizzata. E’ composta da diversi componenti: calcio, potassio, magnesio, arabinosio, D-galattopitanosio, ramnopiranosio, acido di glucoronico, mucillagini e sodio. Nella medicina e nella cosmetica la gomma arabica viene utilizzata non solo come eccipiente, ma anche per la cura di alcuni disturbi come la dissenteria o alcune enteriti. Entrambi questi ingredienti hanno diverse proprietà benefiche per l’organismo che puoi ricercare anche nel web e venivano utilizzati dai nostri nonni prima che i moderni addensanti arrivassero sul mercato. Per quanto riguarda il contenuto di sodio abbiamo inviato la tua segnalazione riguardante l’assenza di specifiche in merito in azienda. Aspettiamo tue nuove recensioni sui nostri prodotti se avrai piacere! Buona serata!

    • Grazie per la precisazione 😀
      Siete stati molto precisi nel puntualizzare che la gomma di xantano sia innocua, noi consumatori ci teniamo a sapere cosa mangiamo e spesso alcuni ingredienti ci lasciano perplessi perchè non siamo sicuri se siano salutari o meno.
      Mi è piaciuto recensire i vostri ravioli(che continuo a comprare e piacciono anche a mia mamma), sicuramente testerò altri prodotti della vostra azienda,specialmente i formaggi veg di riso! Ho in mente anche video ricette non appena aprirò il canale di youtube.
      un saluto! 😀

  2. Salve VOLEVO segnalare un fatto molto grave…un prodotto per chi è allergico…anche le tracce portano malore…quindi se come è scritto…ci sono tracce di LATTE…può essere pericoloso…io mi chiedo se fate dei prodotti speciali per chi non può usare il latte…poi vi perdete sulle tracce…di latte …presenti nel prodotto…annullando tutto lo sforzo e il costo maggiorato che noi dobbiamo pagare per questo tipo di alimenti? PER PIACERE fate che questi prodotti non abbiano queste tracce…oppure è un modo per eliminare qualsiasi responsabilità su eventuali alllergie nel consumatore???

I commenti sono bloccati.