Un tuffo nell’olio!

DSC_0022ttt
i miei capelli al sole, castano chiaro ramato dall’hennè

Ciaooooo!!!

Questo articolo parlerà del segreto per avere capelli spettacolari!
Sapete, io li sto facendo crescere perchè li voglio lunghissimi e sani.

Prima di diventare vecchia speso di riuscire nell’intento di avere una chioma da fata 😀

Come sapete ormai io dal parrucchiere non vado più.
Non ero mai soddisfatta del risultato, spendevo l’ira di Dio e i miei capelli erano rovinatissimi.
Non potevo farli crescere più di tanto perchè ero sempre costretta a spuntarli a causa dei trattamenti aggressivi, phonate selvagge e prodotti di dubbia qualità.
Dovevo usare creme e balsami ricchi di paraffine e siliconi per pettinarli che oltre a non essere il massimo della salute inquinano pure un sacco il pianeta!
Non vi dico i disastri sulla mia povera testa con cui poi mi sono trovata a fare i conti da sola.
Pensate che una volta ritornai a casa arancione per colpa di una decolorazione sbagliata!!!
Ricordo ancora la corsa il mattino dopo nel primo supermercato a comprare la prima tinta castana disponibile che coprisse quello schifo! 🙁

DSC_0008
le cure naturali a base di piante e oli danno i loro risultati. Capelli lucidi a specchio, brillanti come seta!

 

Purtroppo le tinte chimiche alla lunga sfibrano il capello.

Per quanto possano essere delicate sono una forzatura che traumatizza i fusti e le radici della nostra chioma.
Non parliamo di decolorazioni, meches e colpi di sole!
Per rendere il capello chiaro l’ossigeno deve essere sempre ad alti volumi (certe volte anche 60) che è una vera “mazzata” per i capelli.
Secondo me andrebbero fatti solo da chi è già comunque molto chiara di base in modo da non stressare troppo i capelli.

 

Ormai saranno cinque anni buoni che io ho detto basta al chimico e sono passata alle tinte a base di hennè e sinceramente non tornerei indietro!
I miei capelli sono sanissimi e corposi, posso variare il colore arricchendolo di sfumature più o meno intense e copro bene i capelli bianchi.

Oltre alla colorazione naturale il trucco per avere capelli da sogno è il nutrimento.
L’ingrediente che più vi sarà utile per l’ottenimento di una chioma da invidia è l’olio!
Ebbene si, non c’è altro ingrediente più utile per rendere la chioma idratata,sana e luccicante.

DSC_0020
Risultato delle applicazione di oli vari sui miei capelli. Mai avuto capelli così lucidi!!!!

Applicando con regolarità vari tipi di oli sia sulla cute che sulle lunghezze otterrete dei risultati sbalorditivi, nutrirete le radici, idraterete i fusti e vi sbarazzerete anche della forfora.

DSC_0019
Foto risultato post impacco olio di cocco+macassar+mandorle

 

DSC_0021
il vero segreto per capelli da sogno è l’olio!

Ma vediamo quali sono i migliori oli per capelli!

IMG_4136
Olio di cocco puro e biologico CMD, per capelli da invidia

OLIO DI COCCO
l’olio di cocco si ricava dei semi della pianta cocos nucifera, si presenta solito come un burro alle basse temperature, fonde dopo i 24 gradi. Ha un profumo soave e goloso di cocco fresco che fa venire l’acquolina in bocca. E’ un eccellente idratante, ha un’alta capacità di mantenere i fusti belli corposi, protegge dai danni dei raggi solari e aiuta nel caso di capelli provati da smog, tinture e danni atmosferici.
Il migliore è quello biologico e non trattato o con aggiunta di aromi e conservati.
Lo potete reperire facilmente sia online che nei negozi biologici.

Io mi sono trovata benissimo con quello della marca CMD reperibile su Eccoverde.

http://www.ecco-verde.it/cmd-naturkosmetik/rio-de-coco-olio-di-cocco-biologico-kba

IMG_4137
Olio di cocco pure e biologico CMD, si presenta solido fino a 24°

L’olio di cocco si può usare in mille modi, l’ideale è applicarlo come maschera/impacco pre-shampoo lasciandolo in posa diverse ore.
Io di solito la sera prima di lavarmi la testa applico una generosa dose di olio di cocco su tutti i capelli, specie sulle lunghezze perchè trovo che la sua leggerezza sia ideale per idratare le estremità senza appesantirle troppo  rimanendo  facile da sciacquare via dopo.

Lo uso anche se devo espormi al sole! In estate mi piace molto il look capelli finto bagnati, e l’olio di cocco è perfetto per questo scopo! Contemporaneamente mi protegge i capelli dei danni del sole che è nemico della chioma perchè causa schiarimento e secchezza dei fusti.

 

 

IMG_4131
Olio di macassar de L’Erbolario, perfetto per impacchi nutrenti ai capelli.

OLIO DI MACASSAR
L’olio di Macassar deriva dalla pianta Cananga odorata, ossia il ylang-ylang.
Il suo uso risale all’epoca vittoriana dove veniva usato per cure dei capelli e della pelle, è di colore giallo brillante e possiede un profumo decisamente intenso che personalmente a me piace moltissimo.
Questo olio ha proprietà antisettiche, euforizzanti, rigeneranti, afrodisiache, antispasmodiche, ipoglicemizzanti, ipotensive, antiparassitarie e antidepressive.
Il macassar è utilizzato in cosmesi per rinvigorire i capelli nutrendo ed idratando una chioma sfibrata e spenta.
Io lo distribuisco massaggiando con cura sui capelli asciutti e lo lascio in posa anche per tutta la notte.
Il mattino dopo si risciacqua facilmente e i capelli sono come rinati! Densi e corposi!
Al momento sto usando quello de L’Erbolario che, a dire il vero, non è puro olio di macassar ma un mix di olio di cocco, mandorle e macassar. ha un profumo speziato e agrumato che mi piace moltissimo! Ricorda i chiodi di garofano e la scorza di arancia amara. 🙂 Mi piace moltissimo!

 

IMG_4128
Olio di mandorle Bottega Verde, pure e senza profumo. Perfetto per impacchi e maschere ai capelli ma anche come idratante corpo!

OLIO DI MANDORLE
L’olio di mandorle dolci è perfetto per trattare i capelli rovinati e sfibrati.
La sua composizione densa e nutriente è un validissimo aiuto per i capelli aridi e dall’ “effetto paglia”.
Ovviamente è un toccasana anche per la cura delle chiome sane, essendo ricco di acidi grassi e di vitamine A, B1, B2, B6, D ed E è una vera miniera di nutrienti per i nostri amati capelli!

La sua applicazione sulla cute, con un lento massaggio rotatorio dei polpastrelli, favorisce la microcircolazione nel cuoio capelluto e la crescita di nuovi bulbi. Ideale da usare nei periodi di cambio di stagione o di forte stress che possono far aumentare la caduta dei capelli.

Io lo uso principalmente sulla cute e lo tengo in posa tutta la notte.
Da quando faccio frequenti impacchi di olio di mandorle ho notato maggiore idratazione, zero forfora e una sostanziosa riduzione della caduta.
Ho preso quello di Bottega Verde non profumato che è puro al 100%, ottimo ma un po’ caruccio per essere olio di mandorle. Vi consiglio di acquistarlo quando è in offerta!

 

big_3498
Olio di Amla della Khadi, ricco di vitamina C favorisce la microcircolazione e la crescita dei capelli.

OLIO DI AMLA
L’amla è una pianta che produce frutti verdi simili ai mandarini.
E’ molto usata in India e nei paesi orientali specie nella medicina tradizionale grazie al suo alto contenuto di vitamine (soprattutto quelle del gruppo C).
l’olio di amla si ottiene dalla bollitura del frutto in olio di cocco.
Questo magico elisir di bellezza ha tantissime proprietà. E’ in grado di rallentare la crescita dei capelli bianchi (per questo motivo è sconsigliato a chi ha una base chiara visto che scurisce leggermente), dona estrema lucentezza alla chioma, rende i capelli più morbidi e facili da pettinare, regala anche maggiore resistenza limitando la caduta ed è in grado di garantire un’idratazione ottimale.
Forse il suo unico difetto è dato da fatto che ha un odore molto penetrante che hai nasi più sensibili potrebbe proprio non piacere, ma visti i pregi quest’olio è sicuramente uno dei migliori trattamenti di bellezza per i capelli che esista!
Va applicato come impacco e massaggiato mene sulla cute. Dopo un tempo di posa più o meno lungo si potrà procedere con lo shampoo consueto.
Io uso quello di Khadi che credo sia la marca più famosa che produce questo mitico olio per capelli.

http://www.ecco-verde.it/__fl/suche/olio-per-capelli-amla?&search=olio+di+amla

 

olio-di-argan (1)
Olio di Argan de I Provenzali, puro e prezioso. E’ uno degli oli più cari ma anche uno dei più efficaci. Ideale per trattamenti “Leave In” dei capelli perchè leggero.

OLIO DI ARGAN
L‘olio di argan è estratto dai noccioli dellArgania Spinosa, viene lavorato con cura e sapienza dalle donne Berbere. Preziosissimo e costoso, per ottenere un litro di questo olio dorato occorrono ben cinquanta chili di noccioli.
L’argan è un antiossidante naturale, ottimo per la salute della pelle del viso, delle unghie, del corpo e dei capelli. Grazie ai principi in esso presenti la chioma rinasce, perdendo la secchezza e la disidratazione data dall’inquinamento o dalle cattive abitudini.
Ricchissimo di Vitamina E è adatto per tutti i tipi di capelli, che contribuisce a rinvigorire, rivitalizzare, fortificare, idratare e rendere più brillanti.
Il modo migliore per applicare l’olio di Argan, secondo me, è quello si versare alcune gocce sul palmo della mano e di distribuirlo specialmente sulle punte dopo aver lavato i capelli, come trattamento “leave in”.
Se volete potete anche fare un impacco completo su tutta la testa ma considerate sempre che è un olio molto costoso quindi meglio centellinarlo e usarlo dove da il meglio di se.

DSC_0014
Capelli sani e setosi grazie alle cure naturali. Impacchi di oli frequenti sono il segreto per una chioma perfetta.

 

Un saluto e alla prossima 😀