Tutorial candele ” bicchierino di caffè ” Italian Style

Ciao!

tazzina-a-bicchiere
Tazze a forma di bicchiere di Bottega Verde

L’altro giorno ho aperto un cassetto della cucina e ho trovato un po’ di cianfrusaglie miste. Avete presente? Tutte quelle cose che alla fine rimangono li chiuse nei cassetti in attesa di utilizzi improvvisi che non arrivano mai.
Comunque, tra la confusione del mucchio di cose mi sono saltate all’occhio due candele nere profumate. Probabilmente le avevo comprate dai cinesi per qualche rito esoterico (vabbè, dai, giusta una piccola macumba per qualche nemico rompipalle, nulla di che :D) che poi mi sono scordata di mettere in atto.

Giorni fa avevo messo da parte due simpatiche tazzine a forma di bicchierino da caffè che, unite alle candele nere, mi hanno ispirato subito un’idea divertente.

Ho pensato che sarebbe stato bello creare due simpatiche candeline che ricordassero proprio il caffè caldo e mi sono messa subito all’opera.

Non è complicato fare le candele, io avevo imparato anni fa a scuola (figuratevi) e la cosa bella è che gli ingredienti sono tutti facili da reperire e low cost.

Per due candeline che ho fatto io l’occorrente è :
– Due tazzine che non vi servono (io ne ho usate due prese su Bottega Verde al costo di 1,49 euro l’una, ma andrebbero bene due    tazzine qualsiasi)
– Candele o cera ricavata da candele usate, in questo caso di colore nero o marrone scuro.
– Porta stoppini di alluminio, li potete comprare nei colorifici ma potete anche recuperarli da altre candele usate. Io ho usato quelli    dei lumini antizanzara alla citronella.
– Stoppini. Potete usare quelli delle candele di cui userete la cera, oppure potete farli voi con tre fili di cotone intrecciati e poi            immergendolo nella cera calda una sola volta.
– Pigmenti minerali. Sono facoltativi, danno quel tocco in più, potete usare vecchi ombretti minerali che vanno benissimo.
– Essenza profumata. Anche questa è facoltativa nel caso abbiate cera già profumata.
– Contenitore di vetro per far sciogliere la cera.
– Bastoncini di legno per mescolare e per fissare gli stoppini in posizione verticale.
– Pinze piccole

cera-sul-fuoco
immagine 1

Veniamo al procedimento.

Per prima cosa dovete mettere una pentola di acqua, non troppo grande, sul fuoco. Prendete la cera della candele (io le ho spezzate prima in due e ho sfilato lo stoppino per riutilizzarlo), se i pezzi sono grossi meglio dividerli con un coltello in parti più piccole. Metteteli dentro al un contenitore di vetro che sia resistente al calore, vanno bene anche quelli vuoti del miele o dei sughi pronti. (Immagine 1)
Adagiate il contenitore nella pentola di acqua e fate sciogliere la cera a bagnomaria.

pinze
Immagine 2

Nel frattempo (date comunque sempre uno sguardo alla cera sul fuoco e non lasciatela mai incustodita!) preparate i porta stoppini. Se usate quelli riciclati da altre candele eliminate il vecchio rimasuglio di stoppino e, con delle pinze, allargate il foro centrale per permettere ingresso dello stoppino nuovo. (Immagine 2)

coda
Immagine 3
fermare
immagine 4

Quando avrete finito bloccate la “coda” dello stoppino con una goccia di cera calda e adagiatelo sul fondo di una tazzina. (immagine 3 e 4 ).
Lo stoppino potrebbe essere molle e non rimanere perfettamente verticale, dovrete quindi fissarlo con un bastoncino al centro della tazzina che lo terrà bene in verticale.

Non appena la cera sarà liquida potrete aggiungerci essenze o pigmenti minerali. Mescolate sempre bene subito dopo.
Io ho usato gli ombretti Lily Lolo, in particolare il colore Moolight.

lily
Ombretto pigmento minerale Lily Lolo colore Moolight

La parte più divertente sarà quella in cui dovrete versare la cera nera calda nelle tazzine 😀 perchè sembrerà veramente caffè!cera5

Versatela poco per volta fino a raggiungere l’altezza desiderata.tazzina-cera

Sarà probabile che la cera raffreddandosi creerà un avvallamento centrale. Nessun problema, basterà versare un altro leggero strato sopra per livellare la superficie. In questo caso vi consiglio di usare una cera leggermente più chiara, e di agitarla un po’ prima di versarla, per ottenere una finta schiuma da caffè molto realistica.
Quando saranno fredde tagliate l’eccesso di stoppino.

candele7

Ed ecco a voi le candele tazzina di caffè Italian Style! 😀 😀 😀

candele777
Candele tazzina di caffè italian style

caffè

Spero vi sia piaciuto questo tutorial, io mi sono divertita a farlo!

Quando avete delle cose che non vi servono non buttatele ma siate creative, tutto si puo’ riciclare e certe volte si creano oggettini semplici ma carini 🙂 2222222

 

 

 

 

 

Un grosso saluto a tutti voi!