Come avere capelli meravigliosi: i segreti delle capellone!

Ciaooo Mio Amato Pubblico che sempre mi segue! 😀

Oggi farò un articolo davvero molto richiesto che darà una mano a tutte quelle persone che vogliono avere capelli meravigliosi o, come dico sempre io, capelli “della madonna!”

Vi lascio anche i miei due video se preferite ascoltare invece di leggere!

 

Non è stato facile ma per circa un anno mi sono documentata a fondo per scoprire tutti i segreti che le capellone custodiscono gelosamente e che permettono loro di avere capelli da favola, quelli che tutte noi sogniamo e che spesso non riusciamo ad ottenere nonostante mille sforzi.

Bene, questo articolo nasce per questo!
Scopriamo insieme almeno venti utili consigli che regalano una chioma leonina!

 

Inizio a dirvi che questi “segreti” non tengono conto della genetica.
Ovviamente i geni fanno la loro parte e la struttura del capello non la si può cambiare.
Io avrò sempre i capelli lisci effetto piastra e i ricci afro me li posso scordare anche se li lavo con l’acqua di Lourdes!

Invece ci sono fattori esterni che migliorano i vari aspetti del capello e la consistenza della massa della capigliatura.

Ma bando alle ciance! Iniziamo!

 

Segreto numero uno: Vita sana!
Questo non è nemmeno un segreto, è qualcosa di ovvio ma l’ho voluto dire perchè spesso tanta gente conduce uno stile di vita assurdo e si stupisce che pelle, unghie, capelli e salute generale siano pessimi!
Ovvio che non dovete fumare (smettete se lo fate!), bere in maniere smisurata, assumere droghe (mi stupisce sempre che ci siano persone che davvero abbiano il coraggio di farlo!) e conducete uno stile di vita sano e morigerato.

 

– Segreto numero due: Non esagerare con lo sport!
Lo dico da amante dello sport! Io mi alleno sempre ma anni fa esageravo. Sono arrivata a distruggermi letteralmente di esercizio fisico e ho indebolito il corpo. Fare troppo sport può anche portare squilibri ormonali perchè un eccesso di massa muscolare aumenta il testosterone nel sangue e questo può portare a diversi problemi tra cui il diradamento dei capelli e la loro eccessiva caduta.
Quindi fate sport ma non esagerate con sforzi eccessivi.

 

– Segreto numero tre: Niente metallo sulla testa!
Tenere oggetti di metallo vicini alla testa non fa proprio bene, specie quando si dorme. Se avete l’abitudine di dormire con mollettine addosso non fatelo più! I capelli hanno bisogno di libertà e il metallo, oltre che costringere troppo, può attirare campi elettromagnetici che non fanno bene!

 

– Segreto numero quattro: Niente ossessioni!
Quando i capelli non sono al massimo si tende a essere troppo ansiosi, ci si ossessiona letteralmente controllandoli in maniera eccessiva fino a stressarci ancora di più. Non c’è cosa più sbagliata!!!
Bisogna controllare la situazione ma anche avere pazienza se si ha intrapreso un percorso di miglioramento.
Per vedere i risultati ci vogliono sempre alcuni mesi, non dovete pensare che i capelli cambiano dall’oggi al domani perchè non è così.

 

– Segreto numero cinque: Passate all’eco bio!
Molti proprio non vogliono capire che il naturale è la strada giusta. Tutte le capellone che conosco usano prodotti eco bio salvo rare eccezioni (di persone che comunque non abusano di robe chimiche).
Scegliete shampoo, balsamo e prodotti di styling naturali e biodegradabili, farete del bene non solo a voi ma anche al pianeta.
Se fino ad oggi avete usato prodotti classici provate a “disintossicarvi” con alcune vie di mezzo, ci sono marche come Bottega Verde e l’Erbolario che non sono naturali al 100% ma che rappresentano una buona alternativa per il passaggio all’eco bio vero e proprio.
Ovviamente io vi consiglio di usare marche come Lavera, Benecos, Weleda, Logona, Sante Naturkosmetik, Alva, Neobio, Avril, Biofficina Toscana, ect.
Avete l’imbarazzo della scelta dovete solo trovare il prodotto giusto per il vostro tipo di capello e vedrete che mi darete ragione!

 

Segreto numero sei: olio!
Questo consiglio è abbastanza comune comunque si, l’olio fa bene ai capelli ma è meglio scegliere oli leggeri che idratano ma non soffochino la cute. Oltre al classico olio di cocco vi consiglio anche l’oleolito di rosmarino e l’olio di Amla! Quest’ultimo è il migliore in assoluto perchè ha un forte potere ricostituente, è ricchissimo di vitamina C e contrasta con efficacia la caduta.

 

– Segreto numero sette: Vitamina D e sole.
Io odio prendere il sole ed erano anni che non lo facevo però purtroppo sono andata in carenza di vitamina D preziosissima per il sistema immunitario e per le nostre ossa (serve a fissare il calcio) ma fondamentale anche per unghie, pelle e capelli!

Per assimilarla non occorre abbronzarsi, basta stare almeno dieci minuti al sole, scoprire braccia o schiena non necessariamente tutto il corpo. (io ci tengo alla mia pelle pallida! :D)
Ricordatevi di usare un filtro protettivo che non superi il 10 però! Uno troppo altro impedirebbe di assimilare la vitamina D.
Mi raccomando ATTENZIONE se siete molto chiari di carnagione, non superate i cinque/sette minuti di esposizione senza una protezione alta!!!
Io stessa faccio così, dopo sarebbe pericoloso e si rischia grosso.

Se odiate il sole e siete vampiri doc (vi capisco!) sarebbe opportuno assumere un integratore di vitamina D ma prima di farlo chiedete un parere al vostro medico.

Un ultimo accorgimento: indossate un cappello per proteggere le radici dei capelli dalle radiazioni solari, ricordatevi di farlo specie se ci passate tanto tempo al sole!

 

– Segreto numero otto: Tenete i capelli liberi!

Io ero una fissata di chignon, code di cavallo, fermagli, mollette, elastici stretti… e mi sono indebolita i capelli! Se potete cercate di tenere le vostre chiome libere e selvagge più tempo che potete, se proprio vi danno fastidio fatevi una treccia morbida di lato ma non esagerate con acconciature raccolte e capelli sacrificati con gel e cerchietti.
La libertà piace a tutti, capelli compresi! 😀

 

– Segreto numero nove: Tagliate i capelli seguendo il calendario lunare!
Ebbene si, la luna influisce! Non solo sulle nascite e sulle maree ma anche sulle semine e sui ritmi naturali.
Ovvio che anche sulla crescita dei nostri capelli la luna ha degli influssi potenti per questo dovete scegliere con cura il momento del taglio e non a caso!
Cercate in rete un calendario lunare che vi mostri le fasi della luna in modo che potrete facilmente trovare i giorni più favorevoli che, vi ricordo, sono quelli che vanno dalla luna crescente alla luna piena.
Ci sono poi varie scuole di pensiero che sostengono che anche il segno astrologico in cui si trovi la luna possa influire ( un taglio nella luna crescente nel segno del leone vi donerà capelli folti mentre un taglio di capelli sempre con la luna crescente ma nel segno della vergine li farà crescere più veloci) ma su questo non posso darvi la certezza.
Vi lascio comunque il link de “Il cerchio della luna” il sito dove io guardo le varie fasi lunari.

http://www.ilcerchiodellaluna.it/pag_set_frame.htm?central_calend_01.htm

 

– Segreto numero dieci : phon e asciugamano!
Il phon per molti è davvero dannoso per i capelli ma io vi dico di no. Il danno lo fa il calore quindi vi basterò usare la potenza media (aria tiepida) e finire con aria fredda e non avrete problemi!
L’asciugamano invece dovrebbe essere leggero e a trama sottile, quelli troppo spessi vi disidratano i capelli e sarebbe meglio evitarli.

 

– Segreto numero undici: Scegliete spazzole e pettini in legno!
Quando usavo pettini e spazzole in plastica o metallo i miei capelli soffrivano molto, tanti cadevano perchè venivano letteralmente strappati perchè questi materiali sono molto aggressivi, spesso i loro dentini graffiano la cute e provocano irritazione e prurito.
Passate al legno! Potete trovare facilmente stupende spazzole e bellissimi pettini di questo materiale che sono un toccasana per i nostri capelli.
Io li ho acquistati dal Giardino dei libri e davvero ce ne sono di ogni tipologia!
Costano un po’ ma durano nel tempo vi basterà trattarli con cura e tenerli ben puliti.
http://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=spazzola+capelli

 

 

– Segreto numero dodici: forza di gravità a me!
Pettinatevi a testa in giù! Sembra una stupidaggine ma funziona! Pettinarsi a testa in giù stimola la circolazione sanguigna e la forza di gravità fa aumentare il flusso di sangue alla testa nutrendo maggiormente le radici dei capelli.

 

– Segreto numero tredici: Usare il balsamo nella maniera giusta!
Quasi tutte siamo state abituate ad usare il balsamo nella maniera sbagliata.
Prima di tutto va diluito e ne basta pochissimo altrimenti risulterà pesante e dopo due giorni ci ritroveremo la testa da rilavare.
Dovete mescolarlo ai capelli partendo dal basso e lavorandolo con l’acqua e distribuirlo anche sulla cute e massaggiarlo bene alle radici.
Tutti i nutrienti contenuti nel balsamo verranno assimilati delle radici dei capelli e non dalle punte!
Ovviamente sarebbe meglio usare un prodotto eco bio o al massimo, per disintossicarsi dai siliconi, usate marche accettabili che non contengano agenti filmanti a base di petrolio e altre schifezze irritanti e non traspiranti.

 

– Segreto numero quattordici: non pensate troppo!
Secondo la medicina olistica/ayurvedica il nostro corpo è suddiviso in sette punti energetici detti chakra.
La testa è la sede del settimo chakra (della corona) rappresentato dal colore viola e sede della spiritualità della fiducia nell’universo. Chi lo ha bloccato si sente solo al mondo, non ha fiducia nel futuro, ha interessi puramente basati sulla materia perchè si trova in condizioni di bisogno, facilmente si sente schiacciato sotto il peso delle frustrazioni e della rabbia e ha l’impressione costante che la propria esistenza sia insignificante e inutile. Quando si raggiunge il massimo blocco è possibile avvertire crisi esistenziali e spirituali, sentimenti di solitudine, isolamento, disperazione e sconforto.
Bene se vi ritrovate in questa descrizione dovete sbloccare il settimo chakra!
Dovete cercare di dedicarvi tempo!
Pensate di più a voi stessi, evitate di ragionare troppo e di rimuginare sui pensieri (tanto non serve mai a cambiare nulla), fate qualsiasi cosa che vi permetta di pensare meno: dormite di più, fate meditazione, fatevi bagni rilassanti, passeggiate, hobby creativi manuali, passatempi che non richiedano sforzo mentale, concedetevi un premio anche semplice ma che vi doni gratitudine e la sensazione che voi contate molto!

Potrebbe sembrare assurdo ma vi giuro che pensare troppo è tra le prime fonti di stress che ci fanno stare male e essere così stressati fa, ovviamente, anche un danno ai capelli che cadono di più, appaiono opachi e brutti e le radici fanno male!
Quindi da oggi meno pensieri inutili e testa più leggera! 😀

 

– Segreto numero quindici: ridurre latticini e alimenti con il glutine!
Non sono sicura che ci sia una correlazione ma mi è capitato di conoscere molte capellone che non mangiano alimenti contenenti glutine e prodotti caseari. Io non li ho aboliti del tutto ma li ho ridotti e devo dire che, in effetti, ho avuto un miglioramento sia a livello di cute che di consistenza della massa di capelli.
Comunque prima di cambiare la vostra dieta chiedete un parere medico e non fate scelte drastiche!

 

– Segreto numero sedici: Omega 3, vitamine del gruppo B e amminoacidi essenziali!
Sono assolutamente fondamentali per la struttura del capello quindi non dovete mai farveli mancare!
Li trovate nel pesce, delle uova, nella carne, nei legumi, nei cereali, in molti oli, nella frutta secca.

 

– Segreto numero diciassette: sali minerali fondamentali!
Una carenza di sali minerali, in primis ferro e zinco, è sempre causa di capelli pessimi, distrutti, radi e deboli.
Quando ero molto anemica mi cadevano a ciocche e la loro struttura era impalpabile.
Da quando ho iniziato a curami con integratori specifici la situazione è subito cambiata.
Ora uso “Hair Formula” della LongLife che ho preso dal Giardino dei libri.
Ovviamente chiedete prima al medico se potete assumerlo ma vi posso dire che io mi ci trovo davvero molto bene, ne assumo un terzo di pastiglia al giorno e già ho potuto notare moltissimi miglioramenti.
http://www.ilgiardinodeilibri.it/alimenti-biologici/__hair-formula-plus-nutrimento-per-i-capelli.php

Oltre all’integratore ho un alimento che mi ha letteralmente salvato la vita! Sto parlando delle mitiche vongole!
Uno degli alimenti magici che contiene tutti gli elementi che regalano capelli da sogno.
Questi gustosi mitili sono ricchissimi di ferro eme(24 ml per etto), di zinco, omega 3, proteine, calcio e vitamine del gruppo b.
Insomma se volete tiravi su fatevi un bel piatto di spaghetti alle vongole! 😀

 

– Segreto numero diciotto: acqua!
Bere è importante ma dovete farlo specialmente dopo aver assunto sostante che disidratano come tè e caffè.
Ricordatevi che un capello disidratato è fine e secco e si spezza facilmente!

 

– Segreto numero diciannove: Usate le erbe tintorie per coloravi i capelli!
Ormai le tinte per capelli sono meno schifose di quelle di un tempo ma comunque rimangono piene di sostanze tossiche che certamente bene non fanno.
L’acqua ossigenata poi rovina proprio la struttura così come le pieghe a phon caldo, le stirature chimiche e le permanenti. Non parliamo poi di decolorare! Praticamente vi ritroverete capelli morti, senza vita e da tagliare.
Passate al naturale!
Lo so che è più laborioso e spesso non si possono avere risultati precisi ma se volete avere capelli da sogno questa è l’unica strada sicura!
Usate hennè, indigofera, cassia, shikakai, amla, fieno greco, mallo di noce, caffè, cacao per donare colore alla vostra chioma e coprire i capelli bianchi.
Provate le miscele di erbe già pronte della Khadi, della Logona o della Sante Naturkosmetik.
Se proprio non potete fare l’hennè o non lo sopportate scegliete tinte con inci accettabile e che siano prive degli ingredienti più pericolosi.
Vi consiglio Sanotint, Color Erbe, Biokap, Color Brio, Phyto e Bioscalin.
Ovviamente rimango sempre a favore dell’uso delle erbe tintorie perchè rimane la scelta più salutare, ecologica e saggia.

 

– Segreto numero venti: usare Msm!
Sto parlando dell’integratore di metilsulfonilmetano, ossia lo zolfo organico!
Questo magico elemento è già presente nel nostro corpo e lo assimiliamo con cibi dal tipo sapore zolfato come broccoli, cavoli, aglio, cipolla e uova sode.
Purtroppo la cottura e la digestione ne diminuiscono l’assorbimento ed è per questo che esistono gli integratori!
Lo zolfo regala davvero tanto benessere al nostro corpo. Aiuta a purificare la pelle, rende forti le unghie, elimina i metalli pesanti dall’organismo, riduce i dolori articolari e… FA CRESCERE TANTISSIMO I CAPELLI!!! 😀
Io ero scettica ma mi sono dovuta ricredere, praticamente in un solo mese mi sono cresciuti di quasi 3 cm!
Che dirvi ancora… lo adoro e lo prenderò sempre!

 

Ok dopo questo lunghissimo articolone didattico sui capelli vi prometto che i prossimi saranno più leggeri!
Spero di avervi dato buoni consigli, a me sono serviti moltissimo! Fatemi sapere se avete altri segreti per avere dei capelli da sogno!

Un grande abbraccio e alla prossima!
Ciaooooooo!

2 Commenti

    • Ciao Asia!
      Perdona il ritardo della risposta!!!!
      Lo zolfo organico lo trovi sia in farmacia che nei negozi eco bio, anche online!
      Un super saluto! 😀

I commenti sono bloccati.