Pietre magiche: “L’Ametista”

Ciao Gente! Da quanto tempo!

Sono stata occupata per lavoro e purtroppo non ho potuto scrivere sul mio blog 🙁

senza-titolo-1
Geode di Ametista, pietre di Ametista, e gioielli di Ametista lavorata.

Inizio oggi con la serie di articoli che riguardano una mia grande passione: i minerali!

Fin da bambina ho avuto una vera e propria attrazione per i cristalli naturali, ne amavo i colori e le loro forme geometriche perfette e sfaccettate. Quando andavo in qualche museo compravo sempre un minerale da collezionare e se in edicola c’era qualche raccolta acquistavo i primi numeri per avere con me questi piccoli ma immensi tesori della natura.

Dovete sapere che i minerali non sono solo semplici pietre, essi contengono energie vibratorie molto forti che ci permettono di equilibrarci e mantenere una salute migliore.
A seconda del tipo di cristallo potremo avere differenti risultati che miglioreranno tanto la vibrazione della nostra anima.

Io non sono una fissata del “new age” ma credo fermamente che tutto l’Universo sia composto da vibrazioni e noi che ne facciamo parte non siamo certo da meno.

Come un suono o un colore possono farci stare bene o male, rilassarci o renderci energici, così anche i minerali hanno questo potere.

Quando non stiamo bene la nostra vibrazione personale non è più armonica, siamo come melodie stonate che non suonano bene.
Ovviamente a seconda del problema la disarmonia è più o meno forte e non sempre uguale.

Oltre alla medicina tradizionale (validissima e che io difendo a spada tratta), alla vita sana, alla dieta giusta e allo sport possiamo anche farci aiutare dai cristalli per migliorare la nostra condizione di armonia vitale.

 

ametista1
La ninfa Ametista con il Dio Bacco, il più grande geode di Ametista mai scoperto e una collana in Ametista naturale.

Oggi vi parlerò di una delle mie pietre preferite: l’Ametista.
Il suo nome deriva dal greco “améthystos” che significa “non ebbro” questo perchè secondo il mito Ametista era una ninfa dei boschi di cui Bacco, il dio del vino, si era perdutamente invaghito e la voleva ad ogni costo.

La fanciulla, per sfuggire allo sgradito corteggiamento, si rivolse alla dea Diana  che la trasformò in un limpido cristallo. Quando Bacco vide la trasformazione diventò furioso vi rovesciò addosso alla gemma la sua coppa colma di vino, conferendo all’Ametista il suo tipico colore violetto ma gli diede anche il potere di proteggere dagli inebrianti effetti del prezioso nettare d’uva di cui lui era il Dio.

L’Ametista a livello materico è una qualità di quarzo viola molto pregiata, l’esposizione prolungata al sole tende ad impallidirla mentre se portata ad alte temperature(tra bi 400 °C e i 500 °C) i cristalli cambiano il loro colore in modo radicale diventando giallo-bruno-arancio. Di questa tonalità sono simili ai cristalli di quarzo citrino e spesso venduti in modo disonesto come tali.

Le miniere principali di Ametista si trovano in Brasile, Uruguay, Bolivia, India, Russia, Messico, USA e Madagascar. In Italia invece la si trova in Trentino, in Sardegna e Piemonte.

 

20161012_161054
Ametista naturale

L’Ametista è usata da sempre in gioielleria ed è molto apprezzata per la sua bellezza e il suo colore viola intenso.
Dal punto di vista curativo questa splendida pietra allontana gli incubi e rafforza la chiaroveggenza e la capacità di sognare. Inoltre, sarebbe particolarmente utile per aumentare l’autostima, rafforzare la volontà, la memoria e l’autocontrollo. Curerebbe e dissolverebbe il mal di testa e le affezioni degli occhi.
Pensate che si dice persino che se si mette un’ametista nella crema per il viso questa avrebbe qualità antiacne!

 

Per quanto mi riguarda l’Ametista rimane la pietra spirituale per eccellenza, mi aiuta a chiarire la mente, purificando e rigenerando i livelli della mia coscienza verso più alti e raffinati potenziali, ed è la pietra rappresentativa del colore viola, quello del chackra della corona quindi il più elevato!
E’ il cristallo giusto se volete avere risposte dal Divino e mettervi in contatto con l’essenza più alta dell’esistenza.
La consiglierei a chi non ha trovato ancora il suo scopo della vita, a chi si è perso per strada, a chi fa fatica a perdere vizi dannosi o non usa il buon senso perchè riduce l’impulsività dannosa.

 

Dove comprare l’Ametista?
La trovate davvero ovunque, nelle gioiellerie e nei negozi di artigianato orafo.
Online molti e-commerce la vendono e la potete ammirare in tantissime forme: dal semplice ciondolo alle lampade meravigliose, oggetti di varia fattura e foggia, amuleti e rune divinatorie.

Io amo i bracciali! Sono il mio gioiello preferito!
Dal “Il Giardino Dei Libri” ho acquistato lo splendido braccialetto del marchio “Bio Luce” che vedete in foto formato da sfere di ametista naturale tenute assieme da un semplice filo elastico.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__bracciale-energia-ametista.php

20161012_160915
Bracciale di Ametista naturale della Bio Luce preso da “Il Giardino dei libri”
20161012_161014
Bracciale di Ametista naturale della Bio Luce preso da “Il Giardino dei libri”
20161012_160955
Bracciale di Ametista naturale della Bio Luce preso da “Il Giardino dei libri”
20161012_160934
Bracciale di Ametista naturale della Bio Luce preso da “Il Giardino dei libri”

Lo adoro e lo porto spesso!
Per purificarlo basta lavarlo sotto acqua corrente fredda per almeno un minuto (fatelo spesso) e per ricaricarlo di energia vibratoria potete lasciarlo al sole, al chiaro di luna oppure vicino a del sale.

Non costa molto, circa 8 euro, ma lo trovate anche scontato certe volte! 🙂

 

Vi saluto e spero di esservi stata utile!

Al prossimo articolo! 😀

Ciaooooooooo!