Review cotoletta vegetariana IoVeg

IMG_3491
Cotoletta impanata vegetariana IoVeg

Salve a tutti!
In questo periodo sto provando vari prodotti vegetariani e vegani per fare recensioni accurate.
Io in passato sono stata vegana ma poi ho smesso perchè la totale eliminazione di prodotti di origine animale mi aveva causato parecchi problemi di salute come carenze nutrizionali, anemia e nuove intolleranze. non potrò mai consigliare la dieta vegana ,tuttavia se mi capita di avere ospiti vegani non mi faccio trovare impreparata.

IMG_3493
Cotoletta Vegetariana IoVeg inci

Ultimamente vi ho fatto diverse recensioni di prodotti vegan che sostituiscono i prodotti classici. Formaggi, ravioli, ragù, ect. Ho voluto testare di persona ciò che viene proposto in sostituzione della dieta onnivora.
Oggi vi volevo parlare di un piatto amatissimo da tutti:la cotoletta panata.
Una bella cotoletta calda e croccante è buonissima in ogni occasione.

IMG_3494
Cotoletta vegetariana IoVeg

Quella che ho testato per voi è la cotoletta della marca Io Veg che si trova alla Coop nel banco frigo.

L’aspetto è quello della classica fettina impanata, la si può cucinare sia in padella che in forno in pochissimi minuti. (E’ possibile anche cucinarla in friggitrice o nel microonde).
Perfetta con un contorno di verdure, è ottima anche cotta in umido con la salsa di pomodoro ed è anche buona per farcire un succulento panino da portarsi al lavoro. 🙂
Questa cotoletta vegetariana è un secondo leggero, ha appena 255 Kcal a porzione e i grassi saturi sono appena 1,2 g per cotoletta!
Potrebbe essere una valida alternativa ad un secondo classico ricco di colesterolo.
Il sodio è un po’ altino, 2,5 g per cotoletta, sarebbe stato meglio fosse stato inferiore. (Questo è un classico difetto dei piatti pronti o semi lavorati. Consiglio sempre di alternarli a prodotti freschi cucinati da voi.)

IMG_3495
la cotoletta vegetariana IoVeg si prepara in pochi minuti

Il sapore è  accettabile, molto saporito ma,ovviamente, non sa di carne.
La digeribilità è alta, lo consiglio quindi a chi vuole mantenersi leggero però sarebbe meglio preferire la cottura la forno e niente frittura. Purtroppo contiene glutine quindi non è idonea alle persone celiache.

IMG_3517
Cotoletta Vegetariana IoVeg

Questa cotoletta vegetariana è accettabile, devo però far notare un difetto sulla denominazione proposta nella confezione.

IMG_3492
IoVeg non significa che è una cotoletta vegana

La vaschetta presenta una pellicola trasparente da cui è possibile vedere il prodotto.
Su di essa sono stampate le informazioni nutrizionali e la dicitura “rispetta l’ambiente gli animali e la tua salute”. Il marchio è un cuore centrale con la scritta interna “io veg”. In basso sulla destra vi è la specificazione che il prodotto è vegetariano quindi non vegano.

IMG_3516
Cotoletta Vegetariana IoVeg

Devo dire che leggere “io veg” inganna un po’ visto che è un prodotto vegetariano (tra gli ingredienti c’è infatti l’albume d’uovo).
Quindi questa cotoletta non è adatta ai vegani doc che proprio non mangiano derivati animali.

La cotoletta è piacevole al palato, tuttavia scordatevi il sapore del petto di pollo. nessun prodotto vegano o vegetariano potrà mai avere il sapore della carnazza! XD

Vi ricordo che prima di seguire una dieta diversa dalla vostra dieta abituale OCCORRE rivolgersi ad un medico per pareri e consigli.

Penso che i piatti sostitutivi della carne non vadano comunque a sostituire una sana dieta onnivora. Potreste incorrere in carenze alimentari di vitamine e sali minerali quindi non improvvisate nulla!

Un saluto!

2 Commenti

  1. Buongiorno, interessante la recensione sul prodotto, ma non capisco la chiusa ‘terroristica’ sul cambiare alimentazione.
    Capisco che sia meglio rivolgersi a pediatra esperto per una alimentazione vegetale per bimbi (ma come per tutte le alimentazioni). Diversamente non capisco la necessità di parlare prima con medico per cambiare l’alimentazione da adulti. Basta un po’ di informazione. Sono diventato vegano 8 anni fa, guadagnandoci in salute, e senza rivolgermi a medico. Certo una bistecca va sostituita con abbinamento cereali/legumi. Non si riuscirà mai a sostituirne il contenuto di colesterolo e antibiotici… ma questo credo sia positivo.
    Se proprio non si è capaci di cucinare o di informarsi da soli, meglio allora sì rivolgersi a nutrizionista veg.
    I medici, in gran parte, devono ancora aggiornarsi un po’ sui temi della nutrizione, visto che nel loro ciclo di studi non seguono corsi specifici in questo settore: si limitano a perpetuare con consigli convinzioni e credenze del passato. Lo stesso passato che ci consegna malattie vascolari, tumori al colon diffusi, obesità, osteoporosi.. etc

    • Buongiorno!
      Io ho voluto dare un giusto suggerimento ai miei lettori perchè prima di cambiare alimentazione bisogna RIVOLGERSI AL MEDICO!
      il fai da te può sempre essere pericoloso perchè bisogna sapere con certezza con quali valori del sangue si parte, le possibili intolleranze, le allergie, i disturdi digestivi, possibili problemi cardiaci, difficoltà di assimilazione dei nutrienti, ecc.
      Ogni persona è diversa, ci sono variazioni di età, sesso, costituzione, consumo energetico.
      Non si può generalizzare e dire che una dieta fa bene a tutti.

      Io ho provato sulla mia pelle il fai da te.
      Sono stata vegana per circa tre anni e avevo iniziato da sola dando retta ai tanti blog che sbandierano ai quattro venti che cambiare alimentazione è facile e lo possono fare tutti dall’oggi al domani… i risultati sono stati disastrosi! Anemia grave e intossicazione da soia!
      Mia madre mi aveva seguito nel mio progetto vegan e si è pure ammalata!
      Reputo che la dieta vegana è sbilanciata e non adatta a tutti, assolutamente sconsigliata ai bambini e, se proprio la si vuole intraprendere, necessita di una serie di integratori obbligatori perchè risulta sbilanciata e carente di diversi nutrienti.

      Per quanto mi riguarda penso che di tanto in tanto si possa mangiare piatti vegani (alcuni poi sono sempre stati vegani, come il minestrone o la peperonata, ad esempio) ma non consiglio ba nessuno di diventare vegan, mi dispiace.
      Per me la migliore alimentazione è varia e onnivora.

      Per concludere: il mio medico mi ha salvato, avevo il ferro a 9 e l’emoglobina talmente bassa che dovevo fare trasfusioni.
      Non riuscivo manco a respirare!

      Ho seguitop la dieta vegan alla lettera, ma il mio fisico necessita di molto ferro e già di famiglia non lo assorbiamo molto.
      Mi sono curata a forza di uova e bresaola!

      Il fai da te è sempre pericoloso quando si parla di salute.

I commenti sono bloccati.