Review nuova Tinta vegetale Sante Naturkosmetik (Color Cream)

Ciaooooo!

Ecco la review di una tinta ecobio della Sante Naturkosmetk Color cream che ho testato sulla mia chioma 😀
Ho optato per questo prodotto naturale che ho acquistato sul sito Biocosmesi online al prezzo di 18 euro.

sante tinta
Tinta Sante Naturkosmetik Color Cream
sante 2
Tinta Sante Naturkosmetik Color Cream

Ormai sapete i miei capelli sono mooolto fini di natura e hanno un colore naturale castano cenere, ramato grazie all’hennè. Ultimamente ho anche qualche capellino bianco da coprire …uffa, che schifo invecchiare!

Al momento, come sapete, sono del mio colore naturale, scurito solamente indigo della Khadi di cui avevo fatto la recensione in un mio precedente articolo.

Dato che i miei capellini uscivano da una cura ricostituente perchè si erano indeboliti, sapevo bene che mi dovevo dare una regolata con i cambi repentini di colore.

Ormai sono lontani i tempi in cui facevo decolorazioni ravvicinate, schiarendo e scurendo i capelli di continuo con sostanze chimiche dannose.
Non fatelo! E’ un consiglio prezioso, vi ritrovereste con la stoppa in testa 🙁

Tra poco però sarà Halloween, avevo voglia di una sfumatura “ciliegiosa” da dare alla mia attuale chioma corvina. 🙂
Pur amando il nero non disprezzo le sfumature del rosso perchè avendo occhi “verde killer” il contrasto che ne esce fuori è meraviglioso!

Chi fa l’hennè sa benissimo che non è certo una procedura veloce e praticissima.
Se anche se si è preso la mano ci sono dei giorni che anche solo l’idea di spalmarsi la fanghiglia verdastra sulla testolina fa già passare la voglia di incominciare la procedura.

I produttori di tinte a base di hennè devono averlo capito! 😀
Così hanno creato le versioni cremose, in gel, comode e facili da applicare, da risciacquare e ovviamente da tenere in posa.

fffff
Inci tinta sante Naturkosmetik Color Cream

Forse già conoscevate la versione gel delle tinte a base di hennè della Logona che già da qualche tempo ha sul mercato questo prodotto. (Io stessa l’avevo anche provata anni fa, scelsi la nuance più chiara un bel biondo caldo mieloso che mi era piaciuto parecchio anche se aveva colorato poco.)

Ebbene quando ho visto che anche la Sante Naturkosmetick aveva fatto la sua versione di tinte eco-bio in gel ho voluto comprarla assolutamente!!!

Il bello delle colorazioni naturali e che potete farle spesso e anche ravvicinate. I capelli non patiranno nulla,anzi saranno sempre più belli e nutriti. 🙂

Premetto dicendo che le tinte della Sante classiche, ossia in polvere, mi sono sempre piaciute moltissimo, scriverò presto anche su di loro!
Colori stupendi, delicate e molto più cremose del classico hennè sfuso che si trova in erboristeria. Certo…l’unico difettuccio forse è il prezzo poichè per un etto di tinta la spesa è di quasi 9 euro, che non è poco!

sante3
Immagine 1 – Tubo colorante Color Cream

Ma bando alle ciance!  Ora è il momento alla review vera e propria della Sante Color Cream!

Il colore che ho scelto è tra i più scuri della gamma, è il Cherry Brown/Amarena.

Sappiate che queste sono tinte assolutamente naturali al 100%, talmente delicate da essere adatte persino per l’utilizzo sotto i sedici anni!

Sulla scatola è specificata la data di scadenza. Ricordatevi che dopo l’apertura la tinta andrà utilizzata entro tre mesi.

sante6
Immagine 2- bustine trattamento

Il prodotto si presenta in un astuccio di cartone e contiene un tubo di gel colorante già pronto per l’uso di 150 ml (immagine 1), una bustina di colore verde di Color Preparation da 15 ml, una sorta di argilla lavante purificante ed, infine, una bustina di colore blu, sempre di 15 ml, di Color Conditioner un buonissimo balsamo ecologico curativo. (immagine 2)

Ovviamente nella confezione troverete anche un paio di guanti monouso classici, una cuffietta di plastica e le istruzioni cartacee.

L’applicazione è facilissima.
Per iniziare occorre lavarsi i capelli con la bustina verde di Color Preparation, questo per eliminare sebo e prodotti di styling dai capelli.
Successivamente tamponare la chioma e applicare il gel colorate su tutta la lunghezza (io ho usato un pennello da tinta), abbondando dove vi sono capelli bianchi e alla radice.
La consistenza gel del prodotto è meravigliosa, super facile da usare, il profumo è vagamente alcolico, ma non rimarrà assolutamente tra i capelli.

sante7
Successivamente indossate la cuffietta in dotazione e attendete il tempo di posa il quale, trattandosi di una tinta naturale al 100%, non è fisso ma variabile. Può essere da un minimo di due ore fino anche a quanto resistete, un po’ come l’hennè.

Trascorso il tempo di posa risciacquate i capelli accuratamente, nel caso fate uno shampoo leggero e applicate il Color Conditioner. ossia la bustina blu.

Io che ho i capelli lunghi ho trovato scarsa la quantità di 15 ml ma ho risolto aggiungendo una passata del mio balsamo abituale ( il mitico Splend’or al cocco!).

Risciacquate una seconda volta, tamponate con un asciugamano ed infine asciugate la vostra chioma.

Fatto! Veloce e indolore 😀
I risultati sono stati più che soddisfacenti!!!
Capelli bianchi coperti, anche se rimangono più chiari,come con l’effetto naturale dei colpi di sole.
Riflessi “ciliegiosi” fantastici, lucentezza e setosità mai viste!

Devo dire che sono felice di aver testato questa tinta della Sante in versione gel!
Effettivamente è molto più comoda della versione in polvere, ho trovato che il potere tintorio è maggiore della medesima versione della Logona.
Quindi, prezzo a parte, la review è positiva.

hhhh
Risultato tinta Color Creme Sante Naturkosmetik

Spero di esservi stata utile!

Un saluto!

15 Commenti

  1. Ciao Helna! Complimenti per i tuoi capelli sono molto belli e lucidi! Piacerebbe anche a me provare questo colore “ciliegioso” che adoro ma sono un po’ dubbiosa… Ho i capelli biondo chiaro quasi platino (merito purtroppo di tinte chimiche). Vorrei passare alle tinte naturali e cambiare totalmente il colore dei miei capelli. Secondo te faccio disastri se applico un colore così acceso su una base chiara come la mia? Vorrei ottenere un rosso vivo molto acceso…

    • Ciao Valentina!
      Sei gentilissima, ti ringrazio per i complimenti! 🙂
      Sai, anche io sono stata bionda tinta per qualche anno ma poi ho deciso di ritornare castana perchè avevo i capelli distrutti e ho dovuto tagliarli a caschetto. 🙁
      Prima di cambiare colore di capelli ti volevo ricordare che i capelli trattati sono più porosi di quelli naturali quindi sono più predisposti ad assorbire colore che risulterà mlto vivo e acceso. Questo è specificato anche sulle tinte non permanenti, come i riflessanti .

      Ti dico questo perchè prima di cambiare colore e dire addio al biondo tinto ci devi comunque pensare bene, specialmente per i colori accesi come il rosso “ciliegioso”, nero blu o il violetto. Se volessi ritornare bionda potresti impiegarci un po’ e non sarebbe facilissimo.
      Io prima di farlo ho testato sempre su una ciocca di capelli per vedere il risultato. Se fosse venuto male avrei avuto una ciocca strana ma sarebbe stato molto più facile da rimediare rispetto a tutta la testa.
      Detto questo io ti consiglio di passare al naturale perchè io non tornerei ad avere i capelli rovinati dalle tinte chimiche! 😀
      Ovviamente il biondo è bellissimo ma i capelli sani e lucidissimi, anche di un semplice castano, non passano inosservati!
      Alla fine i risultati ripagano e potrai anche far crescere i capelli perchè non dovrai più spuntare punte secche o bruciate.

      Hai due strade per cambiare colore.
      La prima consiste nel fare una tinta chimica non particolarmente aggressiva (ti consiglio ColorErbe o Villa Lodola, le trovi in erboristeria, nei negozi bio o nei negozi online) del tuo colore naturale o poco più chiara. Successivamente, dopo un mesetto, potrai iniziare a fare tinte a base di hennè naturali. Mi raccomando, assicurati che siano sempre SENZA picramato di sodio o sali metallici perchè farebbero reazione con la tinta chimica. Potrai fare hennè rinforzato con picramato SOLO su capelli naturali.
      La seconda strada è quella di iniziare direttamente a fare hennè sulla tua base decolorata. Dovrai fare diversi impacchi ravvicinati per rafforzare il colore fino ad ottenere la nuance desiderata.
      Io ho provato entrambe le possibilità. La prima è più rapida perchè la tinta chimica velocizza le cose tuttavia anche con le tinte vegetali Sante Naturkosmetik sono riuscita a passare da un biondo chiarissimo ad una castano rosso.

      Per il rosso ciliegioso ti consiglio le tinte mogano sia della Sante che nella Logona, ma in versione polvere.
      Per un colore carico la posa deve essere lunga, almeno 4 o 5 ore, ma poi avrai degli splendidi riflessi rubino 😀
      La versione in gel è più comoda ma non so se riesce a farti ottenere un rosso inteso sui capelli biondi, nel caso prendi il colore più acceso “amarena” e prova prima su una ciocca.

      Ti mando un grosso saluto e fammi sapere come andrà con il cambio di look! 🙂
      Ciaoooooo!

  2. Ciao Carissima, ho visto la foto del risultato della colorazione… è stupendo!!! Vorrei fare anch’io qualcosa sui capelli, ma niente di chimico, solo cose naturali.
    Mi piacerebbe avere un castano con dei riflessi, qualcosa che assomigli al mogano. Quale di queste tinte sante mi consiglieresti? Premetto che sono castana media e che al sole già si notano dei riflessi rame naturali. Non vorrei poi venire fuori con una testa rossissima, in stile “rosso per di carota!”

    Ti ringrazio in anticipo per un eventuale risposta!

    Ciaoooooo

    • Ciaoooo! 😀
      Guarda le tinte in gel Sante Naturkosmetik sono comunque molto leggere quindi non credo che rischieresti di diventare “pel di carota” se di base sei un castano medio.
      Sicuramente ti sconsiglio i colori più chiari (cioè Cognac Blonde e Honey Mahogany) perchè hanno molti pigmenti ramati e al sole potrebbero “accenderti” troppo, se vuoi più riflessi mogano allora meglio i colori scuri.
      Scegli un Amarena (Cherry Brown) come ho fatto io oppure un Mahogany Brown (castano mogano) che hanno riflessi più freddi e castani.

      Come naturalità stai tranquilla, sono al 100% naturali e molto meglio delle tinte classiche.
      Forse non saranno estremamente coprenti ma sicuramente non rovinano i capelli.
      Pensa che adesso anche mia mamma la vuole provare XD

      Ti mando un grosso saluto e fammi sapere se come ti sei trovata 🙂

  3. Ciao!! l’ho appena comprata, spero tanto che potrai rispondermi!!!
    i riflessi si vedono anche un po’ al chiuso o comunque all’ombra o solo al sole?

    L’effetto che fa sui capelli è più sul rosso o più sul castano?
    grazie!!!!

    • Ciao! 🙂
      Che colore hai acquistato della tinta Sante?
      I riflessi si vedono a seconda del colore che scegli, alcuni sono più forti altri più soft. Ad esempio il “terra” è leggero ma il “mogano rosso” è più carico.
      Ti consiglio di preparare la tinta qualche ora prima con acqua acidificata con poco limone o con una tisana aspra,tipo karkadè, se hai scelto una tonalità rossa/calda (l’hennè ha bisogno di ossidare un pochino prima di scaricare colore), applica la mistura tiepida, sarebbe ideale se la potessi tenere al sole o comunque vicino ad una fonte di calore che la mantenga tiepida.

      Se hai scelto un colore scuro allora prepara la tinta con acqua non bollente basta che sia leggermente calda e aggiungi poco sale per far sprigionare maggiormente i pigmenti scuri di mallo di noce e indigo. In questo caso applicala subito come scritto sulla confezione.
      Ciao, fammi sapere 😉

  4. ciao grazie per la risposta
    ho preso proprio questa qui come la tua la cherry brown color amarena
    vorrei tanto dei riflessi rossi come quelli della foto ma visibili sempre non solo alla luce o in certe angolazioni.

    ho i capelli castani, ho fatto in questo periodo due pose di henné rosso/indigo una l’ho tenuta poco e mi ha dato tanti riflessi aranciati rame, talmente forti che sembrava quasi avermeli schiariti talmente erano riflessati!…. poi ho letto che per quelli ciliegia dovevo tenerlo di più, allora ne ho fatta un’altra più a lungo (5 ore) ma me li ha di nuovo scuriti senza darmi riflessi rossi 🙁

    • Ciao!
      Allora se vuoi riflessi ciliegia che si vedono sempre dovresti usare hennè freddi, avevo letto che il sito “le erbe di janas” vende hennè che tinge proprio di ciliegia.

      http://www.erbedijanas.com/index.php?route=product/product&path=61_62&product_id=50
      Le miscele e le marche tipo Sante o Logona danno un colore momentaneo e varia molto a seconda del colore di partenza. A me era uscito ciliegia perchè partivo da una base chiara.
      Ovviamente l’hennè scurisce a forza di applicarlo e se si ha una base scura è facile che i riflessi siano pochi.

      Guarda, al massimo se volessi qualcosa di meno naturale ma accettabile prova le maschere Bottega Verde Color Brio,non sono naturali ma colorano tantissimo e ovviamente non rovinano i capelli come le tinte perchè sono solo balsami colorati.
      Il rosso rubino da molti riflessi ciliegia e dura circa due settimane (stai solo attenta se hai capelli con colpi di sole perchè potrebbe durare di più, per sicurezza lascia passare un po’ di tempi dall’hennè anche se non dovrebbe fare reazione)

      Un’altra soluzione è l’hennè con picramato che ha un colore molto freddo e forte. Io l’ho usato e, se non si è allergiche al picramato, è una valida soluzione perchè tinge molto e di rosso freddo, il tempo di posa è più breve rispetto all’hennè classico.
      Non sarà naturale al 100% ma alla fine sempre meglio di una tinta chimica perchè comunque non rovina i capelli.
      Io ho fatto un articolo review su quello della Masria che mi piace molto e costa poco.

      Un tempo per avere il color rosso ciliegia avevo fatto un mix di Mogano Sante in polvere e hennè con picramato (all’epoca usavo quello della Forsan) e devo dire che erano diventati molto rosso amarena.

      Dai, tu prova a fare esperimenti, mischia hennè vari o usa riflessanti tipo Color Brio o i gel coloranti dell’Erbolario.
      Ricordati solo che se usi il picramato NON potrai fare tinte chimiche quindi pensaci bene fai una test su una ciocca.

      Se invece vorrai a tutti costi essere rosso forte/ciliegia e con le erbe non ci riesci dovrai provare le tinte chimiche.
      Sconsiglio sempre questa strada ma se proprio vorrai opta per marche accettabili tipo Villa Lodola, Bottega Verde, Color Erbe, Phytocolor, dovrebbero essere meno aggressive di quelle da supermercato o del parrucchiere,

      Ciao! 🙂

  5. Ciao 🙂

    Anche io ho comprato Cherry Brown e l’ho applicato proprio ieri sera. Ho tenuto 2 ore di posa con capelli castano ramato, ed ho ottenuto una specie di castano scuro ma nulla che assomigli ad un “amarena”. Tu quanto tempo hai tenuto in testa la tinta? E quanto prodotto hai usato? Io ad esempio avendo i capelli corti non più di mezzo tubetto.

    P.s. io non consiglierei il picramato a qualcuno con tanta leggerezza, dici che le tinte chimiche fanno meno male del picramato, ma non è esattamente così, anzi ^^ sempre meglio evitare il picramato, a quel punto meglio l’ammoniaca delle tinte chimiche!

    • Ciao! 🙂
      Io partivo da capelli castano scuro mogano e ho tenuto la tinta due orette circa però ho usato tutto il tubetto.
      Purtroppo le tinte vegetali sono soggettive, dipende molto dal tipo di capello.
      Io ho i capelli finissimi e assorbono molto colore, forse per questo ho ottenuto più riflessi amarena.

      Il picramato è un colorante sintetico che in alte quantità è tossico, lo so bene, ma io tra una tinta chimica piena di schifezze (l’ammoniaca è il meno peggio) e un hennè con 1% di picramato sceglierei sempre quest’ultimo perchè la quantità è molto bassa e se non si è allergici e lo si fa una volta ogni tanto risulta sicuramente meno dannoso di ammine aromatiche, ammoniaca, parafenilendiamina, paraffina, siliconi, profumi chimici, ossigeno ad alti volumi, metalli aggiunti, formaldeide, conservanti, profumi sintetici, ecc.
      Insomma, anche io penso che il picramato non sia un toccasana ma, se devo proprio scegliere, preferisco un hennè con poco picramato una volta ogni tanto (e magari non sulle radici se si vuole stare più sicure) che una tinta chimica che un bel mix di schifezze concentrate.

      Un saluto 🙂

  6. Ciao! Vengo a conoscenza adesso di questa crema per capelli e sono molto curiosa!
    Vorrei chiederti: è semipermanente? Il colore tende ad andarsene dopo un po’(quanto tempo?) o rimane fisso a lungo? Ho i capelli sul biondo scuro e vorrei provare la nuance Mogano Miele, tu che dici? 🙂

    • Ciaooo!
      Allora, queste creme coloranti sono vendute come permanenti perchè comunque contengono hennè che si fissa alla cheratina del capello.
      Sicuramente il colore finale dipende dalla base di partenza e dal tipo di capello.
      La durata è buona ma la versione in polvere dura di più.
      Il colore mogano miele credo illumini molto e doni molta luce 😀

I commenti sono bloccati.