Dieci cibi antiage!

almk-1
Annette Larkins (sopra) e Mimi Kirk (sotto) sono due splendide donne ultra settantenni che appaiono molto più giovani grazie ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione anti age.

Ciaooo!

Proprio ieri stavo pensando a quanto conti l’alimentazione per rimanere belli e giovani più a lungo.
Ho visto in rete donne bellissime, come Annette Larkins e Mimi Kirk, che a 75 anni suonati ne dimostrano a malapena una quarantina (certe volte anche meno!)
Ma come diavolo fanno???
L’argomento giovinezza a lungo termine mi interessa moltissimo! A voi no?
Purtroppo è inesorabile, tutti noi dovremo invecchiare.
Allora perchè non farlo bene rimanendo sani e belli il più a lungo possibile?
Alla fine il nostro organismo è come una macchina.
Dovete immaginarlo proprio così, come un “avatar” che ci permette di vivere la vita in questa dimensione materiale.
Più ne avremo cura più si manterrà bene nel corso della nostra esistenza.
Per questo la sua manutenzione è fondamentale!

Molto spesso sento dire affermazioni stupide del tipo “inutile voler stare bene sempre per morire sani” che, secondo me, è una considerazione assolutamente priva di buon senso e molto stupida.
Stare bene, dentro e fuori, è la base per godersi appieno la vita!
Darsi allo sballo e condurre una vita senza sane regole porta a star male e, ovviamente, ad invecchiare precocemente.

I classici consigli sul condurre uno stile di vita sano e regolare valgono sempre e non bisogna mai dimenticarli!

“Dormire il giusto, non fumare, fare sport con regolarità e mangiare sano.”  sono i fondamenti per la bellezza e la salute che non vi tradiranno mai!
L’alimentazione è fondamentale per rallentare il processo di invecchiamento.
Alcuni alimenti infatti hanno il potere di farci rimanere giovani più a lungo quindi se volete rimanere belli e sani dovete assolutamente inserirli nella vostra dieta abituale.

Ci sono molti cibi anti age, in quest’articolo ho racchiuso i dieci che, secondo il mio punto di vista, sono i più importanti.
Non me li faccio mai mancare e devo dire che nonostante abbia già superato i trent’anni non posso certo lamentarmi della mia forma fisica! 😀

Ecco a voi la classifica dei migliori alimenti anti età!

IMG_4112
Acqua fresca e pura, indispensabile berne tanta!

ACQUA
Non poteva mancare la più preziosa di tutte le bevande, l’acqua pura!
Bere molto idrata il nostro organismo, elimina le scorie e le tossine.
Fondamentale è berne almeno otto bicchieri al giorno.
Molte persone assumono pochissimi liquidi e sono spesso disidratati. La loro pelle appare grigiastra, hanno facilmente rughe precoci, possono soffrire di stanchezza e irritabilità.
Bisogna quindi bere!
Scegliete l’acqua a seconda del vostro stile di vita. Se fate molto sport o dopo una bella sudata ideali le acque ricche di sali minerali come calcio, magnesio e potassio.
Se invece soffrite di problemi renali, avete ritenzione idrica e volete liberavi di tossine meglio scegliere un acqua leggera con poco sodio. Comunque sia consultate il vostro medico per ogni chiarimento ulteriore.

 

 

IMG_4101
I limoni sono uno dei cibi più salutari che esista, come tutti gli agrumi in generale.

AGRUMI
Non potevano mancare! Limoni, arance, mandarini, clementine, pompelmi! Gli agrumi sono frutti magici, ricchissimi di vitamina C uno dei più potenti antiossidanti che esista! Contengono anche Retinolo (che si trasforma in vitamina A) una vera manna per rimanere giovani!
Gli agrumi contengono anche acido citrico e vitamine del gruppo B quindi sono protettivi del sistema immunitario.
Il limone abbassa il livello di zuccheri nel sangue, è antisettico, battericida, diuretico, astringente, dissetante, tonico del sistema nervoso.
Vi basta? 😀
Insomma mangiare agrumi vi farà risplendere!

 

IMG_4111
Olio extra vergine di oliva, un elisir di bellezza e salute!

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Uno dei miei alimenti preferiti!
Per olio extra vergine ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero delle olive mediante processi meccanici e si esclude totalmente l’impiego di mezzi o processi chimici.
Esso è costituito al 99% da grassi (lipidi) i trigliceridi semplici.
Il restante 1% è composto da antiossidanti e vitamine varie (parte insaponificabile). Queste sostanze antiossidanti hanno proprietà benefiche molto importanti per la salute.
Consumare abitualmente olio extravergine di oliva riduce la presenza di colesterolo LDL o “colesterolo cattivo” ed aumenta la percentuale di quello “buono”.
L’olio Diminuisce di circa il 30 % la possibilità di infarto cardiaco, i polifenoli e la vitamina E presenti, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l’arteriosclerosi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.
Sicuramente è un alimento da consumare e da preferire rispetto ad altri grassi da condimento!
Volete sapere una curiosità? La sensazione di pizzicore alla gola che si avverte gustando l’olio extravergine di oliva dipende da una sostanza antinfiammatoria chiamata oleocantale che ha gli stessi effetti di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene.
Quindi una fetta di pane e olio è capace anche di calmare eventuali doloretti in modo naturale! 😀

 

mirtillo2
I mirtilli buoni e sani, sono uno degli alimenti più antiossidanti che esista.

FRUTTI DI BOSCO
I frutti di bosco sono una vero toccasana per rimanere sani e belli.
Il loro colore, che va dal rosso al violaceo è indice del loro enorme quantitativo di sostanze antiossidanti.
Sono in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e ritardano il naturale processo di invecchiamento.
Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari. E’ particolarmente ricco di acido folico e contiene tannini che riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura.
Le antocianine presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono.
Quindi mangiare mirtilli farà rimanere la vostra pelle lisca e soda e niente più venuzze e capillari rotti! 😀
I mirtilli inoltre migliorano la vista. Se passate ore al pc come la sottoscritta bevetevi tanto succo mirtilloso puro! Io non me lo faccio mai mancare!
I mirtilli sono davvero frutti meravigliosi, hanno proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche, e diuretiche e contengono numerosi principi attivi, fra cui le vitamine A e C, l’acido citrico e quello malico, la mirtillina, fosforo, calcio, manganese.

 

IMG_4104
Bevuto dai giapponesi da millenni il tè verde è un valido aiuto per rallentare l’invecchiamento precoce e rimanere sani.

TE’ VERDE
Una delle bevande più amate dalle star del cinema! Un motivo c’è!
Il tè verde è un vero elisir di giovinezza! I giapponesi lo bevono da millenni e non si sono sbagliati!
Devo dire che da quando ho iniziato a berlo anche io non ho più smesso…perchè mi fa stare benissimo e mi aiuta nella digestione!
Questa saporita bevanda è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi, è quindi in grado di rallentare con efficacia il processo di invecchiamento dell’organismo.
Inoltre il tè verde è considerato un alleato benefico contro l’obesità e i chili di troppo visto che è in grado di portare ad una maggiore capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione.
Io lo consumo sempre dopo ogni pasto, specie se mangio più del solito! E’ il mio trucchetto “post sgarro” che funziona alla grande.
ATTENZIONE: L’USO DI SOSTANZE CONTENENTI TANNINI RIDUCONO L’ASSORBIMENTO DEL FERRO ANCHE DEL 60%. Se siete anemici è sconsigliata l’assunzione vivino a pasti a base di alimenti ricchi di ferro.

IMG_4105
Frutta secca immancabile per sani spuntini, protegge l’organismo, lo rinforza e combatte l’invecchiamento

FRUTTA SECCA
La frutta secca è buonissima io la consumo spesso come sano spuntino. Presenta molte vitamine, specialmente la A e la E, in minore quantità abbondano la vitamina C e la vitamina K.
In questa frutta oleosa ci sono molti sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio, ferro e lo zinco. Non poteva certo mancare nella classica dei cibi anti age!
Mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi, pinoli, ect fanno troppo bene, non scordate di averli in dispensa! 😀

 

varietà-di-pomodoro
Il pomodoro è una delle verdure più amate. Oltre che buono fa molto bene e ci aiuta a rimanere giovani più a lungo!

POMODORI
Le proprietà benefiche del pomodoro sono davvero infinite.
E’ uno dei vegetali più amati della cucina mediterranea, versatile in cucina e piace a tutti.
Il pomodoro è ricco di acqua per questo ha la capacità di stimolare la diuresi depurare l’organismo.
Questa proprietà viene potenziata dalla presenza dello zolfo, per merito delle sue spiccate capacità disintossicanti.
I pomodori contengono licopene un potente antiossidante altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.
Consumatelo crudo e cotto e se uscite con gli amici fate come faccio io, zero alcol ma un doppio succo di pomodoro fresco e sano! Vedrete come starete bene! 🙂

 

 

prodotto-carote
Carote, un vegetale che ha poteri rigenerativi grazie all’alto contenuto di vitamina A. Berne il succo rallenta l’invecchiamento!

CAROTE
Le carote sono povere di calorie ma ricchissime di sostanze utili al corpo come l’alfacarotene e il betacarotene, ossia il precursore della vitamina A. Contengono anche sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio. Ricche di vitamine come la C, D, E, B2 e B6 e di glucidi.
Le carote sono un ottimo rimedio per la cura della pelle in quanto la vitamina A di cui sono ricche previene l’invecchiamento ed è molto utile in caso di pelle secca, rughe, acne, dermatosi visto il suo potere rigenerante delle cellule.
L’ideale è bere succo di carota molto spesso, magari assieme ad altre verdure o frutta.
Annette Larkins, come ho precedentemente detto, è una signora di ben 72 anni che a forza di bere centrifugati vegetali dimostra solamente una quarantina! Ovviamente le carote sono tra i suoi alimenti preferiti!
Le adoro pure io! 🙂

 

IMG_4097
Salmone, gustoso e sanissimo, grazie all’alto contenuto di omega 3 protegge l’organismo e rallenta l’invecchiamento.

PESCE AZZURRO E SALMONE
Le tipologie più diffuse di pesce azzurro sono la sardina, l’ alice o acciuga, lo sgombro, l’ aguglia, lo spratto o papalina, l’ alaccia, il lanzardo, la costardella ed il suro.
Mangiare questi pesci fa benissimo perchè contengono un’altissima concentrazione di grassi insaturi del tipo omega 3 che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo.
Il pesce è un’ ottima fonte di proteine e di una serie di macronutrienti come potassio e il fosforo, vitamine A e B, sali minerali(calcio, fosforo, ferro e iodio) specialmente di selenio un potente antiossidante che rallenta l’invecchiamento dell’organismo.
Anche il salmone è un alimento perfetto per vuole rimanere giovane!
Essendo anch’esso ricco di omega 3 contrasta i radicali liberi e consumarlo spesso rallenta il decadimento delle cellule.
Inoltre il salmone fa benissimo anche perchè i grassi polinsaturi delle sue carni permettono di ridurre il declino delle capacità mentali e hanno un potenziale effetto antidepressivo.
Questo pesce, contenendo grandi quantità di vitamina D (fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro) previene la formazione dell’osteoporosi che può manifestarsi con il passare dell’età.

 

l_cacao_senza_glutine
Il cacao, cibo degli dei, è un alimento amato da tutti, specie dai bambini. Ha proprietà anti invecchiamento che lo rendono utile per rimanere giovani.

CACAO
Oltre che buonissimo il cacao è molto utile per rimanere giovani!
In esso abbondano i flavonoidi che hanno un effetto antiossidante, migliorano il funzionamento del fegato e del sistema immunitario e l’ossigenazione dei capillari.
Il cacao è molto ricco anche di magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Contiene inoltre caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina che influiscono anche sull’umore migliorando gli stati di depressione o malinconia.
La teobromina presente nel cacao ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi, quindi utile per mantenere la mente attiva e vitale.
Quindi quando per merenda sceglierete di mangiare un bel cubetto di cioccolato fondente con le nocciole farete sia una scelta gustosa e saporita ma anche una scelta sana che vi manterrà giovani più a lungo!

VI RICORDO CHE PRIMA DI OGNI CAMBIAMENTI ASSUNTO NELLA VOSTRA DIETA OCCORRE UNA VISITA MEDICA PER ACCERTARE CHE TUTTO SIA IN REGOLA. ASCOLTATE SEMPRE IL PARERE DEL VOSTRO MEDICO!!!

Un grosso saluto e alla prossima!!!