I colori di capelli più belli e… PERICOLOSI!

Ciao Gente!
Oggi articolo capillifero!

Lo so che alla fine sono i vostri preferiti! 😀

bene oggi parliamo dei colori di capelli più desiderati ma al contempo più pericolosi!
Eh si, purtroppo non è facilissimo essere belle e spesso noi donne cadiamo in facili trappole spinte dal desiderio di rinnovarci o di rivoluzionare la nostra chioma e il nostro look.

Chi di noi non ha mai fatto il classico colpo di testa?
Ci fissiamo su un colore di capelli che per noi è il top assoluto, andiamo dal parrucchiere (o peggio ci affidiamo al “fai da te” casalingo e immancabilmente combiniamo qualche disastro.
Non parliamo poi della giovane età! Da ragazzine i nostri idoli dello spettacolo ci tentano con le loro teste particolari ed eccentriche ed è facile ritrovarsi a ritagliare la figurina della nostra cantante preferita portarla dal parrucchiere e dirgli “Li voglio così!”.

Purtroppo il danno è dietro l’angolo. E ci si ritrova tristi e sconsolate con i capelli da buttare, con danni spesso irrimediabili.

apelli rovinati
Ecco i danni di trattamenti aggressivi e continui cambi di colore con prodotti chimici. Anche le celebrità pagano il prezzo sui loro capelli.

Ma quali sono i colori più pericolosi per la nostra testa?
Principalmente sono tre. I tre Demoni tentatori” che ogni donna sogna di poter sfoggiare almeno una volta nella vita.
Vediamo insieme quali sono.

 

 PLATINO/BIONDO GHIACCIO

platino
Il Biondo Platino o biondo ghiaccio

Qui la colpa è prima di tutto di Barbie! Perchè ammettimolo, ci danno una bambola bionda con cui giochiamo per tutta l’infanzia, vediamo cartoni animati con principesse bionde, ci raccontano un sacco di cose positive e sdolcinate sulle chiome angeliche e alla fine è quasi normale se una vuole diventare bionda!
Ovviamente più si è scure maggiore è il desiderio di essere bionda. 😀
Se date uno sguardo online vedrete decine e decine di video o articoli di donne che raccontando di come passare da un nero/castano scuro al biondo platino.

Ma perchè questo dannato platino è così pericoloso?????
Semplice!
Perchè schiarire i capelli comporta sempre un danneggiamento della loro struttura. Un conto è farlo in modo leggero e senza scostarsi troppo dalla propria base originale, ma per schiarire di tanti toni c’è, purtroppo, un’unica soluzione: decolorare!
La decolorazione è forse uno dei trattamenti più deleteri per i capelli.
L’ossigeno usato è spesso a gradazioni altissime (anche 60 vol.) e se fatta male c’è il reale rischio di ustionare anche il cuoio capelluto.
Inutile starvi a dire che privare di tutta la melanina un capello equivale a ucciderlo.
Quando ci si fa bionde platino partendo da base scura bisogna mettere in conto che il danno ci sarà e non sarà leggero.
Non basterà usare prodotti naturali per la cura. La cuticola dei capelli sarà distrutta e solo prodotti siliconici potranno coprire il tutto creando una finta chioma sana.

Decolorazioni continue danneggeranno anche il cuoio capelluto e non meravigliatevi se anche la caduta dei capelli aumenterà. 🙁

platino2
Il Biondo platino rovina molto i capelli, è adatto a chi già parte da base chiara e a chi porta tagli corti

Il biondo platino è molto attraente e glamour. Posso capire che, nonostante distrugga i capelli, piaccia così tanto alle donne e che molte decidano di portare questa nuance.
Marilyn Monroe non sarebbe stata quello che era senza la sua meravigliosa chioma platinata. 😀

Per concludere il capitolo biondo il mio consiglio è di osarlo se siete di base non troppo scure e se amate i capelli corti. In questo caso il danno sarà presto rimediato e non avrete il problema di rovinare le lunghezze.

 

 

                                                    ROSSO FUOCO/ROSSO VIVO                                                                      

Senza titolo-2
Rosso fuoco, capelli che ardono

Sicuramente dopo il biondo platino c’è il rosso.
Ma non pensate al ramatino sobrio o al castano caldo. No. Io intendo il rosso acceso che pare ardere. 😀
Di solito è il colore fatto dopo aver portato per tanto tempo il biondo. Piace moltissimo alle giovanissime, questa tonalità sa molto di ribellione, di “cattiva ragazza”, di essere senza regole. E’ il colore delle seduttrici, della classica Femme fatale.

Rihanna oggi e Rita Hayworth ieri hanno fatto scuola in campo di rosso fuoco.
La loro personalità eccentrica e il loro voler farsi notare e di colpire è qualcosa che attrae molto noi donne ed è per questo che poi alcune di noi decidono di farsi rosse.

Ma perchè il rosso è un colore pericoloso????
Il rosso richiede molti passaggi e nessuno è sano per i capelli.
Prima di tutto se partiamo da base scura dobbiamo prima decolorare. In seguito verrà applicata la tinta rossa e spesso anche riflessanti per mantenere il colore bello vivido.
Ma il vero problema del colore rosso è un altro.
Non se ne va. Eliminarlo è davvero una dura battaglia e durante questa guerra molti capelli saranno persi.
Bisognerà fare un decappaggio, trattamento molto forte, per eliminare il pigmento di colore dai fusti. Molto probabilmente seguiranno altre decolorazioni e tinte in sfumature cenere per annullare i riflessi rame.

rossso
Rosso fuoco, una tonalità da vera femme fatale

Il rosso acceso è un colore stupendo ma prima di farlo bisogna pensarci bene e non improvvisare.
Il mio consiglio è di usare tinte temporanee come le Manic Panic senza decolorare i capelli. essere rossa è meglio provarlo per gradi e solo quando si è sicure al 100% usare trattamenti permanenti.

 

 

 NERO BLU/ NERO VIOLINO

neroblue
Il nero blu, profondo e misterioso

Concludiamo la trilogia dei colori pericolosi parlando del mitico e sempre di moda nero blu.
Io ammetto che l’ho fatto spesso perchè lo adoro. 😀
Certe volte è scelto dopo il passaggio del platino e del rosso fuoco. Una specie di “colata di inchiostro” che copre tutto.
Molte ragazze giovani nella fase di rifiuto o isolamento scelgono questa sfumatura cupa che è la prediletta dalle persone gotiche, metallare, solitarie ed introverse.
E’ un colore molto elegante, discreto anche se particolare. Non è sfarzoso come il platino e neppure urlato come il rosso fuoco.
Il nero blu è misterioso e sexy, molto apprezzato dalle donne dominanti e sicure di sè.

Ma perchè è pericoloso il nero blu????
Purtroppo questa sfumatura è la più tossica a livello di sostanze contenuti nelle tinte.
Quasi sempre i casi di reazioni allergiche a tinte chimiche sono per la tonalità nero blu proprio perchè questa nuance contiene molti coloranti che vengono assorbiti dalla pelle.
Solitamente il dosaggio di ossigeno è bassissimo (da 10 vol a 20 massismo) infatti il nero non rovina i capelli come il platino o il rosso fuoco ma a livello di intossicare l’organismo non è certo una manna.
Kefah Mokbel, chirurgo del Princess Grace Hospital di Londra ha dichiarato che per la propria salute non bisognerebbe fare più di SEI tinte chimiche scure all’anno.

black
Il nero blu colore scelto dalle donne sicure e dominati

Il mio consiglio? Usate le tinte naturali al posto delle chimiche! hennè ed indigo tingono perfettamente e potete ottenere anche il nero blu o viola! Usate tinte chimiche il meno possibile, di marche erboristiche e applicatele solo sulle lunghezze e non sulla radice.

 

Bene, concludo questo articolo dicendo che giocare con i capelli è molto divertente ma alla fine è facile fare errori. Non è affatto vero che ogni colore ci dona, dipende molto dal nostro sottotono di pelle, dalla carnagione, dal colore degli occhi e dalla nostra base di partenza.

colori ni
Christina Aguilera sta da Dio platino ma rossa proprio no! Lily Cole ha molta più armonia nel viso con il suo rosso naturale rispetto al nero. Angelina Jolie bionda non la si può vedere, mille volte meglio nera

Anche le celebrità spesso fanno colpi di testa e non sempre il risultato è buono. 😀

Ciao Gente!!!
Alla prossima!