Dieci regole per un fisico al top

Ciaoooo!
Un articolo di salute dopo tanti di moda e bellezza.

Molto spesso la gente mi chiede se esistono dei segreti per rimanere magri e in forma.
Sinceramente questa domanda mi ha sempre fatto ridere 😀
Non esistono mica formule magiche per essere snelli e tonici, però è anche vero che ci sono dei trucchi e delle regole che ognuno di noi può usare per cercare di rendere più veloce il metabolismo e per bruciare più calorie durante la giornata.

Vi elencherò quindi le 10 regole fondamentali che secondo me vanno sempre tenute a mente per avere un bel fisico sano e forte.
Probabilmente alcuni già li conoscete, perchè sono i pilastri della salute, altri un po’ meno ma spero comunque vi siano utili per mantenere una linea invidiabile.

IMG_2871Regola numero UNO: MOVIMENTO.
Non pensavate davvero che senza far nulla si rimanga in forma??? 😀
Puo’ essere vero che esistono i magri per costituzione ma se si vuole scolpire il fisico e renderlo bello tonico bisogna allenarsi! Quindi sotto con lo sport!
Non c’è bisogno di andare in palestra potete benissimo allenarvi da casa, l’importante e che siate costanti nel tempo. Niente scuse e temporeggiamenti, non siate pigri perchè lo paghereste con risultati scarsi e poco incoraggianti.

IMG_2873Regola numero DUE: ALIMENTAZIONE.
Ok, a me piace mangiare, sono una buona forchetta, però non mi straffogo di schifezze dal mattino alla sera, e non mangio cibi ipercalorici e grassi come abitudine. L’eccezione ci può stare ma non deve diventare una regola!
Ovviamente niente fast food o postacci simili…ragazzi quella è merda! Perdonatemi ma è così!
Se volete farvi un hamburger cucinatevelo da voi a casa vostra. Scegliete gli ingredienti migliori e dosate bene olio e sale.
Per fare prima potete usare i cibi pronti,che sono comodi e veloci, ma dovete leggere sempre le etichette!
State attenti ai cibi liofilizzati e con esaltatori di sapidità, sono pieni di sodio che andrà a fare compagnia alla cellulite sulle cosce 🙁
Niente conservanti, grassi idrogenati e prodotti con farine bianche lavorate, vi intossicano il fegato e vi fanno ingrassare come tacchini! Pasta e pane bianco alzano la glicemia che è una delle cause dell’aumento di peso.
Piuttosto mangiate integrale! Un bel piatto di spaghetti integrali al dente è una soluzione ottima, non dovrete rinunciare a nulla e rimarrete in forma 😀
Attenzione alle combinazioni di cibo, carboidrati più grassi saturi uguale “ciccia”. Zuccheri semplici più grassi altra “ciccia”.
Molto meglio abbinare i carboidrati alle verdure e alle proteine.

Regola numero TRE: LIQUIDI.IMG_2866
Bevete acqua e abolite le bevande gassate zuccherate tipo cola e simili. Sono piene di zuccheri che fanno ingrassare un casino e velocemente(e col tempo vi farebbero venire il diabete che non è una bella cosa!). Piuttosto bevete tè verde che drena e aumenta il metabolismo, centrifugati di frutta e verdura e tisane.
Le dive del cinema fanno così per rimanere belle e giovani, ci sarà un motivo!
Il vino si può bere con moderazione, meglio rosso perchè contiene resveratrolo, un potente antiossidante che ci mantiene giovani e ci protegge dalla malattie.
La birra va limitata, alza molto la glicemia e quindi fa ingrassare! Contiene anche alcol che è molto calorico.
Vi consiglio di sostituire la birra classica con quella analcolica, è ottima ed è amica della linea.
Abolite i superalcolici salvo rare eccezioni. Sono calorie vuote e vi intossicate il fegato e basta.

downloadRegola numero QUATTRO: NO SMOKE.
Non fumate!
Non ci sarebbe bisogno nemmeno di scriverlo.
Fumare fa malissimo, rovina la pelle(conosco gente che ha la mia età ed ha più rughe di uno shar pei…che schifo!), rovina i capelli, la voce, intossica il corpo e ovviamente non vi fa vivere a lungo 🙁
Ovviamente cambia il metabolismo e aumenta la cellulite e la ritenzione idrica.
Non iniziate mai a fumare! Se siete giovani e vi dicono di provare mandateli al diavolo e scegliete di rimanere sani e fighi! Lasciate che il siano gli altri a distruggersi, voi dovete essere i numeri uno!
Se già fumate….Dio mio, smettete!!!! Dai!!!! State buttando soldi e voi stessi nella spazzatura.
Non è una cosa così intelligente! Perchè mai dovete passare da stupidi?
Voletevi bene e buttate le cicche nel cestino 🙂2013-02-11-880
Regola numero CINQUE: Sonno.

Dormite tanto, comunque almeno otto ore! Non rinunciate al sonno fareste aumentare i livelli di cortisolo nel sangue e ciò vi farebbe ingrassare molto più facilmente, specialmente nel punto vita e sula pancia.

 

 

kkkkRegola numero SEI: PERSONE.
Circondatevi di gente che abbia uno stile di vita sano.
Potrebbe sembrare assurdo ma è stato dimostrato che i nostri amici, parenti, colleghi possono influenzarci nelle nostre scelte di vita.
Come dice il proverbio “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”.
Specialmente se dovete iniziare una dieta evitare di farvi tentare da compagnie sregolate o con zero interessi alla linea.
Se qualcuno vi dice “Dai, che cosa vuoi che sia se sgarri solo una volta” durante una dieta seria non è un buon amico! Io non farei mai una cosa del genere se conoscessi qualcuno che cerca di dimagrire. Anzi, cercherei di aiutarlo e se uscissi a cena con lui/lei mi adeguerei al suo menù light.
Chi vi vuole bene farebbe così!

IMG_2875Regola numero SETTE: ORARIO.
Bisognerebbe mangiare e allenarsi a seconda dell’orario. Ad esempio se volete perdere peso l’ideale e fare sport al mattino, perchè l’organismo andrà a prendere le riserve.
Sempre durante una dieta è sconsigliato mangiare zuccheri e grassi a tarda sera.
Durante il sonno li assorbireste tutti e addio linea! I dolci sono ammessi al mattino, avrete tutta la giornata per bruciarli e on saranno trasformati in grassi. Eh si, dovete sapere che il nostro organismo non è stupido. Se si vede arrivare una dose extra di carboidrati semplici, che servirebbero come energia pronta all’uso, e poi voi non la usate e magari poltrite il corpo la trasformerà in riserve di grasso per un utilizzo futuro.
Non si spreca nulla! Peccato che a forza di riserve su riserve voi lieviterete di brutto 🙁

IMG_2869Regola numero OTTO: CURE ESTETICHE.
Curatevi! I cosmetici non faranno miracoli questo è vero, ma massaggi e trattamenti di certo aiutano.
Se non potete spandere molto potete sempre affidarvi al fai da te, almeno per le pratiche semplici.
Un bel bagno rilassante con sale grosso aiuterà a ridurre i gonfiori alle gambe, un automassaggio serale o mattutino con una crema liporiducente contribuirà a migliorare la circolazione sanguigna e l’elasticità della pelle. Fare massaggi poi è un’attività di movimento, quindi brucerete anche calorie!

IMG_2867Regola numero NOVE: INTEGRATORI.
Ovviamente dovete chiedere il parere al vostro medico!
Gli integratori possono essere un validissimo aiuto nei casi in cui si voglia un aiuto in più.
Potete assumere acceleratori del metabolismo, sali minerai e vitamine, antiossidanti, drenanti e tonici.
Insomma a seconda del vostro problema esiste sicuramente un integratore che possa darvi una mano.
Io in passato ho assunto ginkgo biloba, multivitaminici, ferro, lievito di birra, noni, papaya, olio di pesce, mirtillo e ginseng. Non tutti assieme!!!
Al momento prendo l’estratto di melograno, potente antiossidante, veramente fantastico.

relaxRegola numero DIECI: RELAX.
Vabbè questo lo sapete ve lo ripeto sempre, staccate la spina ogni tanto e fate riposare la mente.
Pensieri e preoccupazioni vi possono portare a mangiare in maniera disordinata e molto di più! Molte persone compensano le loro frustrazioni e ansie svuotando il frigo e la dispensa.

 

Come vedete non è difficile essere in forma, ci vuole però impegno e costanza. Non ci sono formule magiche o modalità rapide. Quando si vuole costruire un fisico bisogna dedicargli tempo e attenzioni, però se ci si mette d’impegno i risultati non tardano ad arrivare 😀
Ve lo dico per esperienza, non c’è cosa più bella che assaporare il frutto dei vostri sforzi mentre vi guardate allo specchio!
Ancora più bella quando tutti quelli che pensavano che voi non sareste mai cambiati rimangono senza parole.
Vittoria schiacciante!!!!

ciaooooooo!