Chi dorme non piglia rughe

Ciao! orsetto dorme

Questo articolo parlerà di uno dei miei hobby preferiti assoluti, dormire 😀

Bene, il mondo si divide da sempre in due categorie, i dormiglioni e i sempre svegli.
Io faccio parte con soddisfazione della prima categoria. Potessi dormirei sempre tantissimo come i ghiri, e se dico tanto intendo tanto!
Quando voglio regalarmi un trattamento di bellezza concentrato non vado dall’estetista ma dormo dieci ore di fila. Al risveglio non potete immaginare quanto sia rigenerata la mia pelle e riposati i miei occhi. Mi sembra di avere almeno cinque anni di meno! Mi sento benissimo, nulla mi fa sentire tanto bene.
Scusate, ma ci sarà pure un motivo le le super top model dormono tanto! 😀

Ho letto un articolo su una ricerca americana dove si parlava che è nel dna la durata del nostro sonno.
Ci sono persone che per predisposizione genetica dormono molto più delle altre e che non possono proprio fare a meno di dormire tanto. Io di sicuro faccio parte di loro 😀

Comunque una regola valida per tutti è che bisognerebbe dormire almeno otto ore a notte, nove per i bambini.
Riposare meno non dovrebbe essere la regola, perchè a lungo andare poco sonno ci porterà inesorabilmente a una serie di conseguenze poco salutari come la predisposizione ad ammalarci con più facilità, invecchiamento precoce, perdita di memoria, ridotta capacità di reazione e facilità di incidenti, aumento del 400% di probabilità di infarti dopo la mezz’età, aumento dei problemi cardiocircolatori, predisposizione a malattie metaboliche, diabete, infertilità, e obesità.
La cosa più sconvolgente è che a lungo andare, cioè prendendo come abitudine dormire meno di sei ore a notte, si va in contro ad una perdita di tessuto cerebrale, senza rimedio.

Insomma una serie di schifezze che  …anche no grazie! Lasciamole volentieri agli altri dico io!

Certo la vita frenetica di oggigiorno non aiuta certo ad avere ritmi rilassanti e spesso è dura poter andare a dormire presto, ma dobbiamo cercare di farlo, è tempo dedicato a noi stessi, perchè se non ci prendiamo cura di noi non lo farà nessuno.

Il mio consiglio quindi è di dormire il giusto (vabbè, salvo eccezioni, lo so che a Capodanno si fa tardi) e di seguire le semplici regole per riposare al meglio.

Allora, per dormire bene la prima regola è di avere una routine abitudinaria, se ci fate caso si comincia a sbadigliare verso le 22.30, quando la melatonina ha un picco massimo. Ecco, questo significa che il corpo inizia a darci i segnali che dobbiamo rallentare i ritmi e prepararci al riposo notturno.

Io per regola prendo sempre una tisana rilassante prima di dormire, ma anche un tè verde deteinato non è una cattiva idea, dolcificato con un cucchiaino di miele che, contenendo glucosio, concilia il sonno naturale.

tisana

Una cena leggera sarebbe ideale per un buon riposo. Preferite  carboidratcomplessi la sera, come l’avena, riso o le patate,  oppure le proteine vegetali facilmente digeribili. Anche i latticini, come lo yogurt o formaggi magri, sono consigliati perchè contengono alte dosi di triptofano, un amminoacido che aiuta moltissimo in caso d’insonnia. Sappiate che i cibi che contengono calcio ne facilitano l’assimilazione, trasformandolo in melatonina.

Anche la frutta secca è consigliata a cena, grazie all’alto contenuto di magnesio e potassio. Le banane sono un’ altra buona scelta per concludere una cena “sonnacchiosa” 😀

Prima di andare a letto ricordatevi di prestare cura anche alla cura della pelle.
Struccatevi assolutamente! Dovete liberare la pelle da ogni traccia di make up. Tonico e crema idratante / nutriente completano l’operazione. Consiglio una crema che contenga retinolo, che durante il riposo notturno rigenera la pelle.lavandaLa camera da letto andrebbe areata prima del riposo per aumentare la presenza di ossigeno, questo anche in inverno. Respirando aria più pura miglioreremo ossigeneremo meglio i tessuti e il nostro riposo sarà di maggior qualità.

Se amate i profumi sappiate che alcune essenze conciliano il sonno meglio di altre. Quindi spazio a lavanda, ylang ylang, rosa, e fiori di arancio.

Anche il colore influisce sul sonno. Meglio preferire parure da letto nei toni del blu e verde piuttosto che rosso acceso, bellissimo ma tende a far rimanere svegli 😀

Concludo dicendo che gli outfit notturni sono tra i miei preferiti, perchè anche andare a nanna ci vuole stile! Quindi cosa c’è di meglio che sbizzarrirsi tra pigiamini carini e completini di lingerie? Una buona scusa per andare a nanna presto, no? 😉

Un saluto!

Ciao!!!