Cura delle unghie con prodotti naturali e smalti trattamento

Ciao!

olio-e-limone
Olio extravergine di oliva e limone sono amici delle nostre unghie

Volevo scrivere due parole a proposito dei prodotti che sto usando in questo periodo per le unghie.

Io non poso lamentarmi delle mie unghiette, le ho sempre avute piuttosto forti e resistenti e crescono velocissime, tanto che devo tagliarle spesso.
Certamente a causa dell’uso di smalti colorati e continui cambi di look un pochino si indeboliscono.
per ovviare al problema la mia regola è: “smalto colorato non tutti i giorni”.
Lo so che è bellissimo avere le unghie laccate di rosso o di bianco madreperla, e non parliamo dei glitter che rendono le unghie scintillanti come gioielli 🙂 però non si può dire che facciano così bene portati in continuo.

Io vi consiglio di alternare, cercate di lasciare almeno una settimana al mese le unghie senza troppi strati di smalto, giusto una passata di smalto trasparente se fate lavori di casa o avete le unghie particolarmente fragili.
Il vostro alleato sarà l’olio extra vergine d’oliva. Non c’è nulla che nutra meglio le unghie perchè i grassi contenuti le idratano le rinforzano.
Se volete eliminare il giallo, che spesso è causato dall’applicazione di smalti colorati direttamente sulle unghia senza nessuna base sotto, allora dovete usare il succo di limone che ha il potere di sbiancare e irrobustire le unghie.

bottega-verde-vaniglia-nera
Crema mani Vaniglia Nera Bottega Verde

Quando tagliate un’unghia durante la manicure ricordatevi di limare con una limetta di cartone tutto il contorno e gli angoli, sempre nella medesima direzione per non sfaldarla (scegliete la forma che più dona alla vostra tipologia di mano e al vostro stile di vita, evitate le unghie a stiletto se fate tanti lavori manuali perchè ovviamente avrete più probabilità di spezzarle.)

welwda
Crema Mani Weleda al melograno

Usate sempre una buona crema per mani.
Io vi consiglio quelle di Bottega Verde, ad esempio sto usando quella alla vaniglia nera che è veramente ottima ed economica, oppure, se amate l’eco bio, la migliore crema che ho testato io personalmente è quella della Weleda al melograno. Una crema miracolosa che rigenera pelle e unghie, poi ha un profumo che è semplicemente meraviglioso!

lavera
Crema Lavera Basic Sensitive

Se volete risparmiare ma volete sempre un prodotto naturale potete comprare la crema della Lavera Basic Sensitiv, in barattolo di alluminio, che ricorda una crema Nivea classic ma in versione naturale al 100%.
Davvero buona! E’ una crema per tutto il corpo ma per le mani è super, come anche per i piedi del resto.

Senza titolo-1
Crema mani al limone di L’Erbolario

Una crema che mi fa ricordare invece la mia infanzia è quella dell‘ Erbolario, quella al limone.
Il suo profumo è super buono! Ha una formula molto nutriente e la trovo protettiva nel caso dobbiate mettere a dura prova le mani toccando prodotti aggressivi o sottoponendole a continui sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda lo smalto vi consiglio quelli di Bottega Verde, io sto usando molto spesso i loro.
Devo dire che sono buoni, asciugano in fretta e hanno una durata discreta, che migliora con il top coat ovviamente!
Di BV mi piacciono moltissimo gli smalti trattamento, ossia quelli trasparenti curativi.
Io ho provato Il trattamento rinforzante per unghie che si sfaldano con estratto di bambù, e il trattamento ricrescita unghie con complesso multivitaminico.
Sono ottimi, ideali per far “riposare” le unghiette senza applicare nient’altro sopra.
Piacciono persino a mia mamma che lei non è molto da smalto, è minimalista preferisce una passata di trasparente rinforzante e basta.

ungh1
Trattamenti unghie Bottega Verde

Sugli smalti colorati farò un altro articolo più dettagliato dove vi mostrerò tutte le mie marche preferite e quelle sconsigliate. Pensate che c’è persino una marca ecologica adatta alle bambine, la Suncoat, che è base d’acqua e li toglie senza solvente 😀
Basta immergere le mani in acqua calda e li leva come una pellicola! Super comodo! Piacerà molto alle ecologiste e chi odia l’odore di acetone tipico degli smalti tradizionali.

suncoat
Suncoat smalto all’acqua non tossico per bambine

Invece, per eliminare lo smalto vecchio classico dovete per forza usare un solvente, ma vi consiglio si evitare l’acetone.
So bene che si fa prima ma non fa bene alle unghie , anzi a dire il vero non andrebbe nemmeno respirato!
Io uso solventi acetone free. Sono comodi anche i dischetti levasmalto imbevuti da poter portare dove si vuole.

solventi
Solventi acetone free Cien, Miss Broadway, e dischetti Beup

Al momento uso il solvente della Cien preso al Lidl e quello della Miss Broadway che ho trovato all’Ipercoop
I dischetti da portare in viaggio li ho reperiti in profumeria e sono della marca Beup.

Concludo dicendo che amo la manicure e mi piace moltissimo laccarmi le unghie però ci vuole sempre buonsenso e ogni tanto ste’ benedette unghie bisogna farle respirare un pochino 😀

ciaoooo!