La Bagna Cauda estiva

Ciao Gente! Un video veloce di cucina! Oggi prepariamo assieme la mitica Bagna Cauda Piemontese (la traduzione sarebbe “Bagna Calda” è bagna sta per salsa) Si tratta di uno dei piatti più rappresentativi del Piemonte, la versione classica è piuttosto semplice e prevede tre ingredienti:

– acciughe sotto sale

– aglio

– olio extra vergine

A dire il vero ho anche sentito di persone che ci aggiungo del burro , questo perchè il Piemonte non era un grande produttore di olio e un tempo il burro è più facile da reperire, tuttavia la ricetta autentica non lo prevede. Oggi io vi propongo due versioni ideali per l’estate.

La prima è abbastanza simile a quella originale tranne per il fatto che ho usato acciughe sott’olio. La seconda versione è più delicata di sapore, più idonea per condire la pasta o da spalmare sul pane. Sicuramente la seconda è più adatta per l’estate! In effetti la Bagna Cauda è un piatto tipicamente autunnale, mio padre l’ha sempre mangiata il 1° Novembre come da tradizione. Devo anche dire che la ricetta autentica è un po’ pesantuccia, specie per chi non è abituato al sale e a mangiare molto aglio.

Se non avete le acciughe sotto sale potete quindi farne una versione più leggera con quelle sott’olio. Io le lavo anche due volte (con acqua e aceto cambiando l’acqua) anche perchè cerco di non mangiare molto sale ma questo passaggio è facoltativo.

La ricetta originale è più grezza è le acciughe vanno solo eviscerate e grattate con un coltello. infine la mia versione, più cremosa con l’aggiunta di ricotta magra e Vallè, secondo me è perfetta per creare un sughetto per la pasta con la bagna cauda avanzata oppure come merenda proteica. Nel video non l’ho detto ma ho aggiunto circa 100 g di ricotta magra e un cucchiaino di Vallè (o burro), giusto per dare più cremosità. Spero che il video vi sia piaciuto, ciao!!!! I love U :*