Barbie Gioca Con La Moda (settima, ottava e nona uscita)

Ciao Gente!

Oggi riprendiamo il discorso della collezione degli abiti di Barbie nei differenti periodi storici.

Oggi vi mostro altri tre abiti ossia il settimo, l’ottavo e il nono della serie.

Il settimo abito è il vestito del XIII secolo.

La moda era piuttosto semplice e sobria, nacque l’uso di tingere le stoffe di blu- viola indaco, gli abiti femminili erano lunghi come tuniche e era in uso strascichi alle maniche . Le donne portavano i capelli sciolti o raccolti ma erano comunque fermati da una cuffia bianca in rete molto comune all’epoca.

L’ottavo abito è il vestito del XVI secolo.

Il rigore del cattolicesimo e la maestosità delle conquiste si notarono anche nella moda dell’epoca. Gli abiti sono sfarzosi e arricchiti di arabeschi oro e argento, vanno di moda le stoffe pesanti, il velluto e il raso. Nonostante l’opulenza c’è anche una certa forma di rigore per le forme che sono aguzze e coniche, nasce la line definita “a carciofo” che possiamo notare nelle sottane e nelle maniche degli abiti.

Il nono abito è il vestito antico romano.

All’epoca la tunica era il capo base abbinato ad ambi mantelli che erano differenti per uomini e donne e anche per ceto sociale. Possiamo notare la vita alta fermata da una cintura e i tipici colori dell’epoca come l’ocra e il rosso porpora. Il mantello usato dalle donne era denominato “palla” e si portava su una spalla e serviva anche come cappuccio per coprire il capo.

Se volete acquistare questi abiti li trovare online sul sito ufficiale della Mondadori.

http://www.mondadoriperte.it/barbie-gioca-con-la-moda.html