Tinta troppo scura o colore sbagliato? Prova il decapaggio al bicarbonato!!!!

Ciao Gente!!!!

Perdonate se sono poco presente ma Ottobre è un mese pieno di impegni per me.

Comunque ho girato molti video che vi caricherò nei prossimi giorni. Oggi vi parlo di una tecnica per eliminare il colore dal capelli.

Spesso può capitare di fare una tinta sbagliata oppure di voler cambiare colore della nostra chioma. Solitamente bisogna recarsi da un parrucchiere e procedere a quello che viene comunemente definito “decapaggio”. Consiste in un processo chimico che apre le squame del capello per eliminare i pigmenti di colore. Non è certo un toccasana per il capello!

In questo video tutorial vi mostro una versione casalinga del decapaggio. Il decapaggio al bicarbonato di sodio! Ho visto questa tecnica in video di ragazze americane e l’anno scorso ho voluto provarla.

Se vi ricordate avevo fatto la tinta Herbalìa della Garnier nel colore castano scuro. Su di me prese fin troppo bene e mi sono ritrovata i capelli quasi neri. Grazie al decapaggio al bicarbonato sono riuscita ad eliminare molto pigmento scuro dal fusto e sono tornata castano chiara ramata.

Questa tecnica funziona sia per tinte vegetali che chimiche e anche per eliminare i balsami colorati come il Manic Panic.

Nel video ho utilizzato come cavia il mio famoso parrucchino Marilyn che era stato precedentemente tinto di biodo scuro ramato e poi sopra avevo applicato il Manic Panic Rosso Vampiro.

Qui sotto vi lascio il link dei video se vi interessano i passaggi precedenti:

Tinta Color erbe

https://youtu.be/NxMRlKNhLeA

Tinta Manic Panic

https://youtu.be/PtoeNmUrry0

Il colore rosso vampiro è molto bello ma anche molto impegnativo e mi aveva stufato subito. Troppo fucsia per i miei gusti. Grazie al decapaggio al bicarbonato ho eliminato tutto il pigmento! Considerando che si partiva da capelli decolorati molto porosi è davvero un ottimo risultato!

Per concludere vi ricordo che anche se gli ingredienti utilizzati sono naturali fate sempre una prova di sensibilità alla cute per vedere se non vi da problemi.

Mescolando il bicarbonato con shampoo si ottiene una reazione chimica basica e si sviluppa un leggero odore di ammoniaca. Tenetelo presente.

Io ho utilizzato un detergenti per bambini delicato e naturale ma potete usare qualunque shampoo, ancora meglio se antiforfora perchè sarà molto più potente. (l’anno scorso su di me usai il bicarbonato mescolato allo shampoo antiforfora di Bottega Verde)

Che dire d’altro? Spero di essere stata utile.

So quanto possa essere odioso trovarsi un colore che non ci piace in testa oppure farsi per errore un colore troppo scuro. Prima di fare una tinta scegliete sempre bene la nuance e preferite una tono o due più chiari. E’ sempre più facile scurire che schiarire, ricordatevelo.

Ciaoooooooooo Gente!!!! :* I Love U